Dialogo sull'agricoltura digitale

Il Consigliere federale Johann Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca, ha visitato l'ETH di Zurigo venerdì scorso. In occasione di una manifestazione sul tema dell'agricoltura intelligente, ha spiegato la sua visione della digitalizzazione nell'agricoltura svizzera.

Johann Schneider-Ammann
Cogliere le opportunità: In occasione di un evento sull'agricoltura intelligente, il Consigliere federale Johann Schneider-Ammann si è espresso a favore del potenziale imprenditoriale della digitalizzazione. (Immagine: Andreas Eggenberger / ETH di Zurigo)

L'idea di questo evento è nata in una conversazione con Lino Guzzella all'inizio dell'anno, ricorda il Consiglio federale Johann Schneider-Ammann. "L'agricoltura intelligente promette un sistema agricolo automatizzato e basato sui dati: i sensori monitorano i campi, i robot diserbano - è molto probabile che i campi in agricoltura saranno presto coltivati in modo nuovo.

Non si tratta affatto di un sogno del futuro, perché attualmente è in corso un'intensa attività di ricerca. Ma molte domande sono ancora in apertura: il dialogo è essenziale. Per questo l'ETH di Zurigo ha invitato gli attori del settore agricolo a uno scambio e ha chiesto: "Agricoltura intelligente - cosa significa per la Svizzera?".

La chiave dell'efficienza e della sostenibilità

L'ETH di Zurigo si offre di guidare questa discussione con esperti dalle rispettive prospettive, ha sottolineato il presidente dell'ETH Lino Guzzella nel suo discorso di benvenuto: "Perché la nostra scuola universitaria ha una lunga tradizione nelle scienze agricole e ingegneristiche". In combinazione con i più recenti metodi delle scienze naturali e dei dati, si apre ora l'opportunità di sviluppare nuovi modelli di successo ecologico ed economico per l'agricoltura svizzera.

Johann Schneider-Ammann è d'accordo. Il Consigliere federale è convinto che le nuove tecnologie renderanno l'agricoltura più sostenibile. Tuttavia, la digitalizzazione non riguarda solo le macchine, ha ammesso, alludendo alle "affascinanti" immagini di robot che abbiamo in testa. Attraverso gli occhi di un imprenditore, ha sottolineato l'importanza delle piattaforme web e dello scambio di dati in particolare.

La messa in rete delle aziende con i loro fornitori e clienti crea spazio di manovra e nuove nicchie di prodotti. I Paesi che sfruttano l'opportunità digitale generano più posti di lavoro di quanti ne perdano, ha affermato Schneider-Ammann, assicurando che la Confederazione Svizzera intende portare avanti la digitalizzazione dell'agricoltura.

Tecnologia sì, ma non solo

Achim Walter, professore di Scienze delle colture, ha fornito informazioni sugli ultimi sviluppi della ricerca agricola digitale. Ha fornito due esempi: Un sistema di telecamere via cavo a Eschikon, che può essere utilizzato per monitorare la crescita delle piante e quindi migliorare i programmi di riproduzione. E una collaborazione tra un drone e un robot del suolo che riconoscono e rimuovono insieme le erbacce. "L'agricoltura intelligente è guidata dalla tecnologia, non c'è dubbio", ha sottolineato Walter, "ma riguarda anche la diversità agricola, le istituzioni, i mercati e le reti", e questo richiede una visione olistica.

Insieme ad altre cattedre, Walter ricerca sempre aspetti come la praticità, l'efficienza economica e il valore aggiunto ecologico di un'innovazione, oltre a sistemi sofisticati. Lo ha illustrato con il progetto "InnoFarm", che mira a ridurre l'uso di fertilizzanti utilizzando droni e sensori. A tal fine, i ricercatori non si limitano a quantificare l'impatto ambientale, ma analizzano anche i costi e i benefici e il funzionamento ottimale.

I progressi della robotica e dei sistemi autonomi devono essere orientati alle esigenze degli utenti, ha affermato Walter. Per questo l'agricoltura intelligente è anche sinonimo di dialogo tra agricoltura, politica, ricerca e altri gruppi di interesse.

Amministrazione, protezione dei dati e cooperazione

L'obiettivo di utilizzare le tecnologie intelligenti per coltivare in modo efficiente e rispettoso dell'ambiente è stato accolto con favore anche dai partecipanti alla tavola rotonda. Tuttavia, gli agricoltori sono ancora alle prese con i cantieri digitali, ha osservato Hanspeter Hunkeler, agricoltore e membro del think tank Vision Landwirtschaft. Le piattaforme per lo scambio di dati possono essere una buona idea, ma le questioni legali e la protezione dei dati sono fonte di preoccupazione. Francis Egger, membro del comitato esecutivo dell'Associazione svizzera dei contadini, ha chiesto che gli agricoltori mantengano la sovranità sui loro dati. Anche Corinne Müller, dell'azienda di macchine agricole Müller Siblingen, ha individuato i rischi associati al collegamento operativo in rete tramite piattaforme di dati.

Guardando al futuro, Michael Buser, responsabile IT della cooperativa agricola Fenaco, ha affermato che la pressione competitiva sugli agricoltori è in aumento. Per questo motivo, è necessario cooperare maggiormente con la ricerca e tra di loro. A questo proposito, Müller ha sottolineato i modelli di condivisione per l'uso delle attrezzature.

Una cosa è emersa chiaramente durante la discussione: gli agricoltori soffrono per il peso dell'amministrazione aziendale. I partecipanti al panel hanno quindi individuato all'unanimità le maggiori opportunità nella semplificazione dell'amministrazione. "Spero che la digitalizzazione faciliti il lavoro di noi agricoltori", ha concluso Hunkeler.