L'ETH al settimo posto nella classifica QS

L'ETH di Zurigo sale di tre posizioni nella classifica QS. Si tratta del suo miglior piazzamento fino ad oggi e consolida la sua posizione di università tra le più rinomate al mondo.

(Immagine: ETH di Zurigo)

Nella pubblicazione odierna pagina esternaClassifica mondiale delle università 2019 L'ETH di Zurigo si è classificato al settimo posto nella classifica stilata da Quacquarelli Symonds (QS), società di consulenza leader nel settore dell'istruzione superiore. L'ETH di Zurigo si colloca così accanto ad alcune delle più rinomate istituzioni come il MIT (Massachusetts Institute of Technology), il Caltech e Oxford come una delle migliori scuole universitarie del mondo. È la posizione più alta che l'ETH abbia mai raggiunto in una delle classifiche universitarie più importanti. QS ha valutato oltre 4.700 istituzioni di 151 Paesi, tra cui nove università svizzere. L'ETH di Zurigo è una delle poche istituzioni finanziate con fondi pubblici nella top ten, consolidando la sua posizione di migliore università dell'Europa continentale.

Forte performance del team e sostegno del pubblico

Lino Guzzella, presidente dell'ETH di Zurigo, è soddisfatto della classifica: "La nostra prima posizione è il risultato di un grande lavoro di squadra. I membri dell'ETH - dal personale amministrativo, agli studenti, ai dottorandi e ai professori - stanno facendo un lavoro eccezionale. Per l'ETH, in quanto scuola universitaria finanziata con fondi pubblici, la classifica riflette anche il grande sostegno che riceve dalla popolazione svizzera". L'ETH conta più di 20.600 studenti provenienti da Chi siamo, 530 professori e 9.400 collaboratori. Poiché la reputazione di cui gode una scuola universitaria nel mondo accademico e la sua reputazione come datore di lavoro sono ponderate al 50% nella classifica QS, il sostegno della sua comunità è un importante fattore di successo.

Negli ultimi quattro anni, l'ETH ha ottenuto costantemente buoni punteggi sia per quanto riguarda la reputazione accademica sia per quanto riguarda la reputazione come datore di lavoro, con una reputazione accademica compresa tra 98,2 e 99,6 su 100 e una reputazione come datore di lavoro compresa tra 96,2 e 99,4 su 100.

Il calcolo ha fatto la differenza

Tuttavia, Guzzella sottolinea anche che, sebbene le classifiche siano un importante punto di riferimento, non forniscono mai un quadro completo. Ad esempio, singoli fattori come la percentuale di scienziati e studenti stranieri o il rapporto studenti-docenti vengono periodicamente ridefiniti. In conformità con il regolamento AQ, l'ETH di Zurigo ha modificato il calcolo del rapporto studenti-docenti anche per quest'anno. Gli studenti in congedo, gli studenti in formazione continua e gli studenti ospiti non contano più nel numero totale di studenti. Questo aggiustamento ha portato a un risultato migliore nel rapporto studenti-docenti, che è ponderato al 20% nella classifica QS. Lievi diminuzioni in altri fattori sono state più che compensate da un miglioramento della frequenza media di citazioni dei ricercatori (citazioni della facoltà), che ha portato a un punteggio complessivo di 95,3 su 100.

Chi siamo nella classifica QS:

Il QS Ranking viene pubblicato dal 2004 e comprende attualmente 1233 università. Rispetto ad altre classifiche, il "QS World University Rankings" attribuisce un peso particolare alla reputazione di cui gode una scuola universitaria nel mondo accademico. I risultati di un sondaggio condotto tra i professori universitari sulla reputazione delle singole università contribuiscono per il 40% al risultato complessivo. Gli organizzatori della classifica chiedono anche ai datori di lavoro come valutano i diplomati delle rispettive scuole universitarie (reputazione presso i datori di lavoro), il che contribuisce per il 10% al punteggio complessivo. Altri indicatori includono il rapporto studenti-docenti/studenti (20 percento), il numero medio di citazioni per ricercatore (20 percento) e la percentuale di accademici e studenti stranieri nella scuola universitaria (5 percento ciascuno).

Ulteriori informazioni sulla metodologia del QS World University Rankings sono disponibili all'indirizzo: pagina esternahttps://www.topuniversities.com/qs-world-university-rankings/methodology

Chi siamo sulle classifiche internazionali dell'ETH di Zurigo: https://www.ethz.ch/en/the-eth-zurich/portrait/rankings.html

Argomenti correlati