Nuove forze per l'insegnamento e la ricerca

Nella riunione del 4/5 luglio 2018, il Consiglio dell'ETH ha nominato due professoresse e sette professori su proposta del Presidente dell'ETH di Zurigo, Prof. Dr. Lino Guzzella.

Nomine ETH di Zurigo

Dott. Sebastian Dötterl(*1982), attualmente capogruppo all'Università di Augsburg, Germania, come professore assistente di risorse del suolo. Sebastian Dötterl studia la risposta dei suoli alle perturbazioni e i fattori di controllo dei flussi di gas serra dal suolo all'atmosfera. Il suo lavoro comprende la ricerca sperimentale in aree remote e povere di dati, ma anche la modellazione meccanicistica per migliorare il trasferimento del sapere da scale più piccole a scale più grandi. Con la nomina di Sebastian Dötterl, il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali è riuscito a rafforzare ulteriormente il legame tra la comprensione dei processi biologici e geochimici di questioni urgenti nella ricerca sul cambiamento globale.

Anne Holtrop (*1977), attualmente professore invitato presso l'Accademia di Architettura di Mendrisio e titolare dello studio di architettura Anne Holtrop, in qualità di professore straordinario di architettura e design. Anne Holtrop si è già fatta conoscere a livello internazionale con i suoi primi edifici. I suoi edifici nascono principalmente da considerazioni concettuali, ma i temi architettonici sono sviluppati con estrema precisione e tenacia. Gli edifici che ha realizzato negli ultimi anni sono prototipi di una ricerca meticolosa e fondamentale sui materiali. L'approccio sperimentale, che Anne Holtrop attua con successo come architetto praticante e sviluppa in modo convincente nell'insegnamento, rappresenta un collegamento ideale con importanti istituti del Dipartimento di architettura.

Dott. Christian Holz (*1985), attualmente ricercatore nell'industria privata, come professore assistente di informatica. La ricerca di Christian Holz si concentra sullo sviluppo di nuovi dispositivi indossabili e mobili e di esperienze interattive. È particolarmente interessato alla misurazione dei segnali fisiologici del corpo umano, come la misurazione della pressione sanguigna, che monitora continuamente utilizzando sensori leggeri. In questo modo, contribuisce a una migliore comprensione degli input e delle intenzioni degli utenti e a nuovi sviluppi nel campo della salute mobile e personalizzata. Con la nomina di Christian Holz, il Dipartimento di informatica rafforza notevolmente la ricerca e l'insegnamento nel campo dell'interazione uomo-computer.

Dott. Taekwang Jang (*1983), attualmente post-dottorando presso l'Università del Michigan, USA, come professore assistente di interfacce analogiche e a segnale misto. Taekwang Jang svolge ricerche sulla progettazione di circuiti analogico-digitali per sistemi informatici miniaturizzati, in particolare per quanto riguarda l'Internet delle cose. È particolarmente interessato alla progettazione di componenti circuitali a bassissimo consumo utilizzati per sistemi informatici miniaturizzati con budget energetici fortemente limitati. Con la nomina di Taekwang Jang, il Dipartimento di Ingegneria elettrotecnica e dell'informazione rafforza la sua posizione nel campo della progettazione di circuiti e collega le attività di ricerca esistenti nella tecnologia analogica e digitale.

Prof Dr. David Kammer (*1985), attualmente professore assistente alla Cornell University, Ithaca, USA, come professore assistente tenure track di meccanica computazionale dei materiali. David Kammer studia i meccanismi di rottura dinamica alle interfacce di materiali eterogenei, attingendo alla scienza dei materiali, all'ingegneria e alla fisica. Un punto focale del suo lavoro è la previsione della propagazione estremamente rapida delle cricche. Con la nomina di David Kammer, il Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e geomatica rafforza le sue competenze nella modellazione numerica e combina idealmente la ricerca fondamentale nel campo dei materiali da costruzione con le applicazioni pratiche.

Prof. Dr Sai Reddy (*1980), attualmente professore assistente presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professore straordinario di immunologia sintetica e dei sistemi. Sai Reddy conduce ricerche sul sequenziamento del DNA ad alto rendimento e sull'analisi bioinformatica dei repertori immunitari adattativi. Con il suo lavoro, che ha attirato l'attenzione di tutto il mondo, ha co-fondato e plasmato in modo significativo il nuovo campo di ricerca dell'immunologia dei sistemi. Di recente, il suo gruppo ha stabilito il metodo del Molecular Amplification Fingerprinting, che offre una correzione quasi assoluta degli errori e dei bias del sequenziamento del repertorio immunitario. Sai Reddy è anche molto impegnato nell'insegnamento ed è molto popolare tra gli studenti.

Prof Dr Daniel Razansky (*1974), attualmente professore di Scienze delle immagini molecolari presso l'Università Tecnica di Monaco, Germania, come professore ordinario di Imaging biomedico. La ricerca di Daniel Razansky si concentra sullo sviluppo di nuove tecniche di imaging biomedico, tra cui quelle basate su optoacustica, ottica diffusa e ultrasuoni. Questi metodi permettono di ottenere immagini con un'elevata risoluzione spaziale e temporale, dagli organi alle cellule. Daniel Razansky ha ottenuto due borse di ricerca ERC e lavorerà come professori con doppia cattedra presso l'ETH di Zurigo e l'Università di Zurigo. La sua nomina contribuirà in modo significativo alla reputazione mondiale delle due scuole universitarie.

Prof Milica Topalović (*1971), attualmente professoressa assistente presso l'ETH di Zurigo, in qualità di professoressa straordinaria di architettura e pianificazione territoriale. Milica Topalović è una delle più importanti esponenti del nuovo e innovativo campo di ricerca sull'architettura del territorio. Il modo in cui affronta i processi di trasformazione del territorio dal punto di vista dell'architettura è eccezionale e pone il Dipartimento di architettura dell'ETH di Zurigo all'avanguardia rispetto a iniziative simili portate avanti in altre università. Ha sviluppato un proprio promettente approccio metodologico e logico, in grado di colmare il divario tra architettura e ricerca urbana. Milica Topalović è un'insegnante impegnata e in grado di far progredire gli studenti nel loro lavoro.

Prof Dr. Barbara Treutlein (*1982), attualmente professoressa assistente presso l'Università Tecnica di Monaco e leader del gruppo di ricerca presso l'Istituto Max Planck per l'antropologia evolutiva di Lipsia, in Germania, come professoressa straordinaria di biologia dello sviluppo quantitativo. La ricerca di Barbara Treutlein si concentra sulla biologia dello sviluppo umano e sulla formazione di vari organi complessi come il fegato e il cervello. Il suo lavoro contribuisce a una migliore comprensione delle malattie, consentendo lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici. Con la nomina di Barbara Treutlein, che ha recentemente ricevuto un ERC Starting Grant, il Dipartimento di biosistemi e ingegneria rafforza i legami tra le aree di ricerca della biologia dello sviluppo, della biologia computazionale e dell'ingegneria.

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser