Una nuova sede per il Dipartimento Biosistemi

L'ETH di Zurigo ha celebrato oggi la posa della prima pietra del suo nuovo edificio nel campus di Schällemätteli a Basilea. A partire dal 2022, tutti i gruppi di ricerca del Dipartimento biosistemi saranno riuniti sotto lo stesso tetto e nelle immediate vicinanze di importanti partner.

Posa della prima pietra
Timm Schroeder, capo del D-BSSE, e Ulrich Weidmann, l'ETH Vice President for Personnel and Resources, posano la prima pietra del nuovo edificio a Basilea. (Immagine: ETH di Zurigo / Pino Covino)

Sviluppano modelli matematici per una migliore comprensione delle epidemie, cercano tra montagne di dati le correlazioni tra le caratteristiche genetiche e l'insorgenza di malattie complesse e testano sostanze attive su tessuti cellulari su chip elettronici. I ricercatori del Dipartimento biosistemi e ingegneria (D-BSSE) di Basilea perseguono l'obiettivo di far progredire la biologia sintetica e la medicina personalizzata e basata sui dati attraverso una collaborazione interdisciplinare; ingegneri, biologi sperimentali e bioinformatici saranno tutti ospitati nel nuovo edificio sul sito di Schällemätteli a partire dal 2022. L'ETH di Zurigo investirà ben 200 milioni di franchi svizzeri nel nuovo edificio progettato da Nickl & Partner Architekten.

Rafforzare la collaborazione con la farmaceutica e la medicina

"La medicina e le scienze della vita sono tra i punti focali strategici dell'ETH di Zurigo", ha dichiarato il presidente dell'ETH Lino Guzzella durante la cerimonia di posa della prima pietra. "Il nostro dipartimento a Basilea ci dà accesso a una rete di ricerca significativa a livello globale in questo campo". Con il nuovo edificio nelle immediate vicinanze dell'Università, dell'Ospedale universitario di Basilea e dell'Ospedale pediatrico di Basilea, il D-BSSE avrà una nuova sede e lo scambio con l'industria e la ricerca medica sarà ulteriormente ampliato. "Apprezziamo già molto la collaborazione con i nostri partner locali e speriamo che in futuro potremo beneficiare ancora di più delle reciproche competenze grazie alla nostra vicinanza geografica", ha aggiunto Timm Schroeder, professore e direttore del D-BSSE. L'auspicata apertura e lo scambio interdisciplinare si riflettono anche nella permeabilità spaziale dell'edificio progettato, che allo stesso tempo costituisce un invitante indirizzo verso la città per l'area del campus.

Oltre al Consigliere di Stato Conradin Cramer (BS) e alla Presidente del Cantone Monika Gschwind (BL), anche il rettrice dell'Università di Basilea si è detta molto soddisfatta che l'ETH investa nella sua sede di Basilea: "Siamo molto orgogliosi del nostro quartiere e siamo estremamente soddisfatti della presenza a lungo termine dell'ETH a Basilea, resa possibile da questo nuovo edificio", ha sottolineato Andrea Schenker-Wicki.

Sfruttare le sinergie anche nelle infrastrutture

Nella sede di Schällemätteli, l'ETH di Zurigo e l'Università di Basilea collaboreranno più strettamente anche a livello infrastrutturale, dando vita a ulteriori sinergie: Le installazioni scientifiche ospitate nel nuovo edificio dell'ETH saranno a disposizione anche dei membri dell'Università, come ad esempio le camere bianche per la produzione di dispositivi microelettronici e body-on-a-chip e la cosiddetta Good Manufacturing Practice Facility, in cui è possibile produrre cellule impiantabili e tessuti artificiali in modo da soddisfare i requisiti di qualità per gli studi clinici sull'uomo. D'altra parte, i ricercatori dell'ETH possono anche utilizzare le stalle per animali da esperimento dell'Università di Basilea e l'edificio dell'ETH riceve riscaldamento, raffreddamento e acqua calda dagli edifici universitari vicini. La Genomics Facility Basel, già gestita in collaborazione con l'Università, continuerà ad essere presente nella nuova sede; qui i ricercatori avranno decisione di utilizzare attrezzature all'avanguardia per il sequenziamento del genoma e l'analisi dei dati.

Come l'ETH di Zurigo è arrivato a Basilea

L'attuale Dipartimento biosistemi è stato fondato nel 2006 come centro di ricerca a Basilea. Nello stesso anno, la Direzione della scuola dell'ETH di Zurigo ha deciso di trasformare il centro in un dipartimento a partire dal 1° gennaio 2007. Dopo due anni di sviluppo, nel 2009 è stato ufficialmente inaugurato e ha iniziato a operare come dipartimento di ricerca e insegnamento dell'ETH di Zurigo, il primo e finora unico al di fuori della sede di Zurigo. Dalla sua fondazione, il Dipartimento biosistemi si trova nella sede di Rosental. Le 7 cattedre iniziali sono diventate 18, con circa 250 giovani scienziati e 50 collaboratori, attualmente distribuiti in diversi edifici.

Galleria fotografica Posa della prima pietra

Impressioni sulla posa della prima pietra. (Foto: ETH di Zurigo / Pino Covino e Daniel Gerngross)