Conclusione dell'indagine disciplinare

Si è conclusa l'indagine disciplinare sul caso di un professore di architettura. Il professore è stato scagionato dall'accusa di molestie sessuali, ma ha violato la Compliance Guide dell'ETH di Zurigo. Ha deciso di lasciare l'ETH di Zurigo.

Nel settembre 2018, l'ETH di Zurigo ha avviato un'indagine disciplinare nei confronti di un professore del Dipartimento di architettura. L'indagine, condotta da un investigatore indipendente esterno e ora conclusa, scagiona il professore dalle accuse di molestie sessuali. L'investigatore è giunto alla conclusione che il professore non ha saputo separare adeguatamente le sue relazioni personali da quelle professionali, motivo per cui il suo comportamento non era in linea con il Codice di condotta del Politecnico. Compliance Guide dell'ETH di Zurigo.

A causa della lunga durata del procedimento e del relativo onere personale e professionale, il professore in questione ha deciso di lasciare l'ETH di Zurigo alla fine di luglio 2019 per affrontare una nuova sfida. Su sua richiesta, l'ETH di Zurigo lo esonera dall'insegnamento fino alla fine del semestre per consentirgli di dedicarsi completamente al completamento dei suoi progetti di ricerca.

Il Presidente dell'ETH di Zurigo prende atto della decisione del professore e la trasmette al Consiglio dei PF, responsabile delle condizioni di lavoro dei professori. In questo modo si conclude la procedura di indagine.

JavaScript è stato disabilitato sul vostro browser