"Dobbiamo guardare con attenzione e agire in modo appropriato".

L'ETH di Zurigo ha annunciato oggi la conclusione dell'indagine disciplinare sul caso di un professore di architettura. Il presidente dell'ETH Joël Mesot commenta il caso e spiega quali insegnamenti ha tratto il Politecnico di Zurigo.

Il presidente dell'ETH Joël Mesot
Il presidente dell'ETH Joël Mesot (Immagine: ETH di Zurigo / Markus Bertschi)

L'ETH News: Joël Mesot, il Comunicazioni Le informazioni sulla conclusione dell'indagine disciplinare sono state estremamente brevi. Perché?
Joël Mesot: Capisco bene che il pubblico vorrebbe conoscere maggiori dettagli. Ma per aspetti legali non possiamo soddisfare questo desiderio. L'indagine disciplinare è una procedura prevista dal diritto del personale che riguarda una singola persona e il rapporto finale non viene pubblicato. Inoltre, è nostro dovere proteggere non solo la persona che fa la segnalazione, ma anche la persona accusata.

Sebbene l'indagine scagioni il professore dall'accusa di molestie sessuali, essa conclude che il professore non ha separato adeguatamente le sue relazioni personali da quelle professionali, motivo per cui il suo comportamento non è in linea con la Compliance Guide dell'ETH di Zurigo. Di quale comportamento stiamo parlando?
Come ho detto, per motivi legali non posso commentare ulteriormente il rapporto d'indagine. Ma come professore, devi essere una formazione preliminare. E per me essere un modello di formazione preliminare significa anche tenere adeguatamente separati i rapporti personali da quelli professionali. Mi aspetto che tutti i membri dell'ETH si comportino con particolare sensibilità in questo ambito. Non tollero comportamenti scorretti. Per me non si tratta solo di stabilire se qualcosa è previsto dalle linee guida o dalla legge, ma se il comportamento è desiderato o meno dall'altra persona.

Tuttavia, con le dimissioni del professore e la fine del procedimento, l'ETH non sta perdendo l'opportunità di indagare a fondo sul caso e trarre le giuste conclusioni?
L'indagine è stata completata, il caso è stato completamente chiarito e la relazione è a disposizione mia e della Direzione della scuola. Anche se il professore lascia l'ETH di Zurigo, da questo caso trarremo insegnamenti per il futuro.

E che aspetto hanno?
È ancora troppo presto per entrare nei dettagli. Dobbiamo ancora tenere le relative discussioni in direzione della scuola. Tuttavia, mi sembra chiaro che tutti i membri dell'ETH di Zurigo - in particolare i superiori e i professori - devono attenersi alle nostre linee guida sulla compliance. Queste regole costituiscono la base per una collaborazione rispettosa e quindi proficua. È ormai chiaro che dobbiamo ancorare queste linee guida in modo ancora più saldo all'interno dell'ETH. Vedo un modo per farlo nell'obbligo di sviluppo della leadership e del personale per i professori. Inoltre, dobbiamo guardare con attenzione e agire in modo appropriato quando i membri dell'ETH di Zurigo violano le nostre linee guida sulla compliance. Le violazioni devono avere conseguenze. Un secondo insegnamento per me è che dobbiamo migliorare i nostri processi di gestione delle segnalazioni di comportamenti scorretti all'ETH. Un primo passo in questa direzione è stato l'aumento del numero di ombudsman da due a tre. Ma dovremmo anche discutere di approcci completamente nuovi. Per esempio, se vogliamo installare un centro di segnalazione esterno e indipendente per le molestie sessuali, come hanno già fatto altre istituzioni.

Sembra che le cose non siano andate bene finora?
Vorrei sottolineare che stiamo parlando di alcuni casi individuali. Ogni giorno lavorano con noi diverse migliaia di persone e la stragrande maggioranza di loro si comporta in modo assolutamente corretto ed esemplare. Altrimenti non avremmo tanto successo. Ma naturalmente ogni caso di comportamento scorretto è di troppo e deve essere un'occasione per ripensare e migliorare i processi e le regole esistenti. Sono convinto che una scuola universitaria moderna, in grado di competere con le migliori al mondo, debba essere molto professionale anche in questo campo e continuare a svilupparsi.

E al momento, quali consigli dà ai membri dell'ETH quando subiscono un comportamento irrispettoso?
Dovrebbero diventare attivi e il più presto possibile. Solo quando impariamo a conoscerli possiamo affrontare le singole situazioni, analizzarle e trarne insegnamento. Il posto migliore per saperne di più è il nostro sito web Sito web della campagna Respect. Qui troverete informazioni su come comportarvi in questi casi e su chi contattare.

*Questo passaggio è stato adattato dopo la pubblicazione dell'intervista.