L'ETH è la testa di ponte nella centrale elettrica statunitense

L'ETH Alumni Chapter New England è un avamposto della scuola universitaria nel centro di una delle aree di innovazione più vitali del mondo. Il settore tecnologico della costa orientale degli Stati Uniti e l'ETH di Zurigo beneficiano dell'impegno degli alumni.

Mappa degli Alumni del New England
In rete in tutto il mondo: Mappa del mondo con le sedi dei Capitoli Alumni dell'ETH. (Immagine: Associazione Alumni dell'ETH)

All'inizio di febbraio 2019, gli appassionati di sport di tutto il mondo hanno assistito al trionfo dei New England Patriots nel Super Bowl, lo scontro più prestigioso dell'anno sportivo americano. New England è sinonimo di eccellenza: oltre allo sport, questo vale anche per la scienza e l'economia. La regione di Boston ospita la più alta concentrazione di università di alto livello al mondo. Qui hanno sede circa sessanta scuole universitarie e istituti di ricerca, di cui Harvard e MIT sono solo i nomi più illustri. Questo va di pari passo con una vivace industria high-tech.

Base nella mecca dell'innovazione

In questo ambiente orientato all'innovazione, Patrick Anquetil è presidente dell'ETH Alumni Chapter New England dal 2016. Il 44enne, figlio di padre francese e madre tedesca, si è diplomato all'ETH, al MIT e ad Harvard ed è ora un imprenditore del settore medtech. È forse l'incarnazione ideale di ciò che può portare un corso di laurea dell'ETH: una carriera guidata dalla curiosità, per la quale i confini non giocano alcun ruolo. Secondo Anquetil, è un "fan dichiarato dell'ETH" ed è quindi impegnato con passione nella rete. Come studente di ingegneria meccanica arrivato a Zurigo dalla Francia, ha sentito di essere in ottime mani all'ETH. "L'istruzione unica e i contatti che ho potuto creare qui sono stati formativi per la mia vita successiva. Con il mio impegno a favore degli alumni, voglio restituire qualcosa a l'ETH".

Il New England Alumni Chapter è stato fondato nel 2010 e conta oggi circa 300 membri, il che lo rende uno dei più grandi al di fuori della Svizzera. "L'ETH di Zurigo e del New England era un'iniziativa attesa da tempo. Anche per sostenere la ricerca di nuovi talenti per la scuola universitaria", afferma Anquetil.

Comunità dal primo giorno

Un secondo impulso è stato l'enorme patrimonio di conoscenze degli alumni. "Siamo responsabili della verifica della realtà dell'insegnamento e della ricerca. Ci auguriamo che le domande e le soluzioni con cui i diplomati dell'ETH lavorano quotidianamente vengano integrate nei programmi di studio dell'ETH". Inoltre, anche l'esperienza non specialistica è molto richiesta. Ad esempio, come università come Harvard o il MIT riescano a creare il collante sociale che le rende invidiate in tutto il mondo.

Patrick Anquetil ha la risposta? "Alla Harvard Business School, agli studenti viene instillato uno spirito comunitario così forte "che si abbandona letteralmente tutto quando qualcuno di questa rete si mette in contatto". Queste scuole universitarie attribuiscono una particolare importanza alla cura dei loro ex allievi. "Ma", dice Patrick Anquetil, "questo ha anche a che fare con la ricerca di un sostegno finanziario. Dopotutto, la maggior parte delle università di alto livello sono organizzate in base al diritto privato e dipendono dalla buona volontà di privati - in altre parole, spesso dai loro ex-alunni".

Il segreto meglio custodito

L'ETH come "prodotto" unico e chiave del successo: questo è il messaggio che l'imprenditore lancia ripetutamente. Chiunque abbia un'idea delle università si rende subito conto: "L'ETH offre un'istruzione assolutamente di alto livello, e a un prezzo ridicolmente basso!" Rispetto all'eccezionale reputazione scientifica dell'ETH, il suo livello di notorietà è ancora troppo basso: "L'ETH è forse il segreto meglio custodito del mondo universitario".

Cosa stanno facendo gli ex alunni di Boston per cambiare questa situazione? In primo luogo, stanno consapevolmente facendo rete. "I collegamenti con l'ETH e tra i capitoli sono stati sistematizzati negli ultimi anni, in modo che lo scambio globale tra gli alumni dell'ETH sia ora più rapido ed efficiente", spiega Anquetil. Quando un alunno dell'ETH di Tokyo si reca a Boston, ora può connettersi e fare rete immediatamente.

In secondo luogo, la rete funge da piattaforma per coltivare la passione per la ricerca e la tecnologia che tutti gli l'ETH condividono e portano nel loro ambiente. "In terzo luogo, gli alumni si considerano ambasciatori dell'ETH di Zurigo e della Svizzera come centro di conoscenza. Si tratta di una grande opportunità per l'ETH, soprattutto qui a Boston". Un hub ideale per questo è Swissnex, il polo svizzero per il business e la scienza nelle vicinanze di Harvard e del MIT.

Gli eventi più frequentati sono quelli in cui il presidente dell'ETH visita il capitolo, rivela Patrick Anquetil. Cosa chiederà a Joël Mesot se lo incontrerà nel prossimo futuro? "Sarei interessato a molte cose, ma la più importante è probabilmente: come l'ETH intende sviluppare soluzioni non solo per i problemi della Svizzera, ma anche per questioni globali urgenti come il clima, la nutrizione e la popolazione mondiale? E soprattutto: come possiamo noi alumni sostenere l'ETH in questo sforzo? Non vediamo l'ora di dare il nostro contributo". 

Informazioni sulla persona

Patrick Anquetil

Patrick Anquetil è presidente del New England Alumni Chapter dal 2016. Ha studiato ingegneria meccanica all'ETH, ha conseguito un master all'Università di Tokyo, un dottorato al MIT e un MBA alla Harvard Business School. Ha fondato diverse aziende e ora è CEO di Portal Instruments, che ha sviluppato un sistema di iniezione senza aghi.

ETC Circle


"Gli alumni sono ambasciatori preziosi per l'ETH in tutto il mondo", afferma Jürg Brunnschweiler, responsabile di ETH Global e rappresentante della Direzione della scuola nel Consiglio dell'Associazione Alumni dell'ETH. L'ETH di Zurigo vuole quindi sfruttare ancora di più il potenziale dei suoi alumni. A tal fine, ha lanciato l'ETC Circle al WEF di Davos nel gennaio 2019. L'ETC Circle è una nuova comunità di ambasciatori dell'ETH che integra l'Associazione Alumni. Riunisce personalità rinomate della rete ETH di tutto il mondo che desiderano aumentare il loro impegno nei confronti della scuola universitaria. Il loro bagaglio di esperienze, competenze e contatti è destinato a sostenere il posizionamento internazionale dell'ETH.

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser