Premio l'ETH Latsis assegnato a Randall Platt

In occasione dell'ETH di domani, Randall Platt sarà insignito del premio Latsis dell'ETH di Zurigo. Il professore, che lavora presso il Dipartimento biosistemi e ingegneria dell'ETH di Zurigo a Basilea, ha ottenuto straordinari risultati nel campo dell'ingegneria del genoma, tanto più impressionanti se si considera la sua giovane età.

Riproducendo il video si accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.Per saperne di più OK
(Video: ETH di Zurigo / Gabriela D'Hondt)

Si potrebbe definire il costruttore di strumenti della biologia moderna. Randall Platt, professore di bioingegneria presso il Dipartimento biosistemi e ingegneria dell'ETH di Zurigo a Basilea, nella sua carriera ancora giovane ma di grande successo ha già sviluppato molti metodi e tecnologie che vengono utilizzati dai ricercatori di scienze biologiche nei laboratori di tutto il mondo.

Particolarmente noto è il "topo Cas-9", un modello animale basato sul sistema Crispr/Cas da lui sviluppato, che permette agli scienziati di modificare molto facilmente i geni in singoli organi o tessuti per studiarne la funzione. Gli altri sviluppi pionieristici di Platt comprendono un registratore di dati interni alle cellule, anch'esso basato sul sistema Crispr/Cas. Le cellule possono usarlo per registrare le informazioni sulla loro attività genica memorizzandole su molecole di DNA che possono essere lette in seguito.

Randall Platt è entrato a far parte dell'ETH nel 2016, all'età di 29 anni, come uno dei più giovani professori. Ora la scuola universitaria rende onore alle sue idee visionarie e ai suoi risultati eccezionali assegnandogli il premio Latsis dell'ETH di Zurigo di quest'anno.

Leggi anche Ritratto di Randall Platt nell'ETH News del 01.06.2017.

Premio Latsis dell'ETH di Zurigo e Giorno dell'ETH di Zurigo 2019

La Fondazione Latsis, fondata nel 1975 con il patrimonio dell'armatore greco Giannis Latsis, finanzia diversi premi scientifici svizzeri, tra cui il "Premio Latsis dell'ETH di Zurigo". Con questo premio, l'ETH di Zurigo premia ogni anno giovani ricercatori di spicco in tutte le discipline di ricerca. Viene assegnato dal rettrice in occasione dell'ETH ed è dotato di 25.000 franchi svizzeri.

I vincitori dei premi degli ultimi anni: pagina esternawww.fondationlatsis.org

Presso L'ETH Day L'ETH di Zurigo festeggia il 164° anniversario della scuola universitaria insieme a ospiti della ricerca, della politica e dell'economia. Tradizionalmente, l'ETH di Zurigo conferisce dottorati honoris causa in questo giorno a persone che si sono distinte in campo scientifico internazionale. Anche gli studenti, i dottorandi e i docenti vengono premiati per i loro eccellenti risultati.