"Il più personale possibile" nonostante Corona

Il semestre autunnale dell'ETH di Zurigo inizia il 14 settembre per circa 4.700 nuovi studenti di Bachelor e Master. Nonostante la notevole incertezza dovuta alla pandemia di Covid-19, l'obiettivo è offrire loro un'esperienza all'ETH il più autentica possibile.

studente
Foto: ETH di Zurigo / Alessandro Della Bella

Con circa 22.900 studenti di Bachelor e Master e dottorandi, l'ETH di Zurigo ha registrato una crescita significativa anche nel 2020. A livello di Bachelor, la crescita è particolarmente forte, con un buon 7,4%. In totale, 3.396 persone inizieranno il loro Bachelor all'ETH di Zurigo. "L'interesse per gli studi all'ETH continua a crescere, anche in tempi di coronavirus", afferma la rettrice dell'ETH Sarah Springman.

L'interesse per l'ingegneria meccanica continua a crescere

Con 506 nuovi ingressi (+10,2%), Ingegneria meccanica rimane di gran lunga il corso di studio più richiesto. Seguono Informatica con 411 (+5,9%), Architettura con 330 (+19,6%), Scienze e tecnologie della salute con 279 (-7,0%) e Fisica con 266 ingressi (+8,0%). Si è registrata anche una tendenza molto positiva nel numero di iscrizioni ai corsi di studio nel campo delle scienze naturali settoriali (ad esempio, scienze della terra e del clima o scienze ambientali). La percentuale di studenti stranieri - ovvero tutti coloro che hanno completato la scuola media superiore al di fuori della Svizzera - è scesa dal 14,5 al 13,3%. La percentuale di donne rimane stabile al 34,3%.

Il numero di studenti del Master rimane costante

Come ogni anno, le cifre esatte di ammissione ai corsi di studio del Master saranno note solo dopo l'inizio del semestre, poiché l'immatricolazione non è ancora stata completata. "Abbiamo una percentuale maggiore di studenti internazionali nei programmi di Master. L'attuale incertezza fa sì che molti rimandino i loro studi", spiega Hermann Lehner, responsabile dei Servizi accademici dell'ETH. A causa della pandemia, l'ammissione agli studi è attualmente valida per due anni. Ciò significa che gli studenti possono iniziare i loro studi nel 2021 senza dover fare nuove candidature. Nonostante l'ulteriore aumento delle candidature e delle ammissioni, i Servizi accademici prevedono che il numero di studenti di Master nel primo semestre rimarrà più o meno lo stesso. Nell'anno precedente, questa cifra era di 2.927.

Insegnamento in presenza il più possibile

La sfida è ora quella di consentire ai nuovi studenti, in particolare, di avere il maggior numero possibile di insegnamenti in presenza, nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia di coronavirus. Questo sarà integrato in modo ottimale da un'offerta digitale completa. "È importante per il successo dell'apprendimento, non da ultimo nei corsi di studio basati sulla pratica, che i docenti possano scambiare spontaneamente idee con gli studenti e gli studenti tra loro", spiega Sarah Springman. Inoltre, gli studi all'ETH hanno dimostrato che le reti sociali degli studenti contribuiscono in modo significativo al loro successo.

Per facilitare questo scambio agli studenti del primo semestre vengono assegnate le cosiddette "bolle". Si tratta di gruppi fissi di 25 persone che frequentano insieme esercitazioni e stage. In questo modo è possibile tenere traccia dei contatti diretti e ridurre al minimo il rischio di diffusione. La pianificazione prevede anche che il maggior numero possibile di studenti partecipi alle manifestazioni in loco. Tuttavia, se lo spazio è limitato, quasi tutte le manifestazioni sono disponibili anche online, soprattutto per gli studenti che appartengono a un gruppo a rischio.

Scambio extraeuropeo sospeso

Oltre ai nuovi studenti che desiderano conseguire uno studio completo all'ETH di Zurigo, circa 270 studenti di scambio e ospiti visitano l'ETH di Zurigo nel semestre autunnale per studiare qui per uno o due semestri. Oltre alla Svizzera, quest'anno i Paesi di provenienza più frequenti sono la Germania, la Svezia e l'Italia. Gli scambi con università extraeuropee sono stati sospesi per il semestre autunnale a causa della pandemia.