Vaccinazione: valori personali e processi di gruppo sono fondamentali

Come convincere più persone a vaccinarsi? Gudela Grote è convinta che sia salario esaminare le dinamiche in interi team.

Gudela Grote

A prima vista, sembra un paradosso: la disponibilità a vaccinarsi non è particolarmente alta, soprattutto tra il personale specializzato degli ospedali, che sono direttamente colpiti dalla pandemia di coronavirus e hanno già raggiunto i loro limiti a causa dell'elevato numero di pazienti. Sebbene la percentuale di persone disposte a vaccinarsi sia ora salita a circa il 75%, mi chiedo se questa percentuale sia sufficientemente alta e come potrebbe forse essere aumentata.

In uno studio abbiamo analizzato il comportamento dei medici nella vaccinazione antinfluenzale. In molti ospedali europei, il personale sanitario non è obbligato a vaccinarsi contro l'influenza stagionale, anche se ciò ridurrebbe in modo dimostrabile le infezioni nosocomiali. Cosa ci interessa: Che ruolo ha il clima nel team?

Molti team ad alte prestazioni hanno una cosa in comune: hanno una decisione che chiamiamo sicurezza psicologica. Si tratta di un certo tipo di clima di squadra in cui i membri si sentono sicuri di essere se stessi. Si assumono più rischi interpersonali, ad esempio chiedendo aiuto, suggerendo miglioramenti o ammettendo errori. Gli studi hanno dimostrato che la sicurezza psicologica è una base importante per l'apprendimento e l'innovazione.

Come la sicurezza psicologica influisce sul comportamento

Nel nostro studio¹ eravamo interessati a capire come la sicurezza psicologica all'interno di un team influisse sul comportamento individuale. Abbiamo ipotizzato che la sicurezza psicologica all'interno di un team di lavoro possa influenzare il comportamento dei singoli membri del team perché diventa più facile rimanere fedeli al proprio atteggiamento personale.

"La disponibilità a vaccinare è sempre influenzata dalla rispettiva situazione sociale".Gudela Grote

Sappiamo che la sicurezza psicologica in un team riduce la paura di reazioni negative da parte degli altri membri del team. Ciò può significare che i singoli membri del team sono anche più disposti a comportarsi in modo coerente con i loro valori personali, anche se questo comportamento contraddice i valori del team. Si sentono quindi più a loro agio ad agire secondo le loro convinzioni personali, anche se queste non corrispondono agli obiettivi generali.

Effetti positivi e negativi

Il comportamento vaccinale è un buon test per verificare le nostre ipotesi. In un ospedale cantonale svizzero, abbiamo misurato le opinioni dei medici sulla vaccinazione antinfluenzale, la loro percezione di sicurezza psicologica nel team e la loro intenzione di vaccinarsi nella prossima stagione. Tre mesi dopo, abbiamo chiesto loro se si fossero vaccinati nel frattempo.

La sicurezza psicologica influenza la relazione tra l'atteggiamento personale verso la vaccinazione e l'intenzione di vaccinarsi. Se i medici avevano un atteggiamento positivo verso la vaccinazione e percepivano un alto livello di sicurezza psicologica nel loro team, questo rafforzava ulteriormente la loro intenzione di vaccinarsi. È interessante notare che questo fenomeno ha funzionato anche al contrario: le persone con un atteggiamento negativo nei confronti della vaccinazione e un'alta percezione di sicurezza psicologica avevano un'ammissione particolarmente bassa. La correlazione tra intenzione e comportamento effettivo è stata generalmente forte.

Un team di medici
Solo il 75% circa del personale specializzato degli ospedali vuole essere vaccinato contro il coronavirus. (Immagine: Adobe Stock)

I nostri risultati dimostrano che la sicurezza psicologica è una cosa un po' ambivalente. Sembra favorire un clima in cui i membri del team si sentono sicuri di agire secondo le loro attitudini. Tuttavia, se questo atteggiamento non è in linea con le norme del team o con gli obiettivi organizzativi, la sicurezza psicologica può anche promuovere comportamenti dannosi.

Alla ricerca di un dialogo costruttivo

Applicato all'attuale situazione della vaccinazione Covid-19, ciò significa che l'attuale disponibilità a farsi vaccinare è sempre influenzata dalla rispettiva situazione sociale. Non sembriamo necessariamente aderire alle norme del gruppo a cui sentiamo di appartenere, ma ci sentiamo incoraggiati ad agire in accordo con i nostri atteggiamenti da un clima di supporto nel gruppo. Se vogliamo aumentare la disponibilità del personale ospedaliero e del pubblico in generale a farsi vaccinare, non dobbiamo esimerci dal cercare un dibattito in apertura. Uno spirito di squadra basato sull'evitamento dei conflitti può farci rimanere bloccati in atteggiamenti che in ultima analisi sono dannosi per il bene comune.

Gudela Grote ha scritto questo articolo insieme a Manuel Stühlinger e Jan B. Schmutz.

referenze

¹ Stühlinger M., Schmutz J, Grote G. (2021): Vaccinarsi o non vaccinarsi? La sicurezza psicologica come catalizzatore dell'allineamento tra convinzioni e comportamenti individuali. Group & Organisation Management 2021. vol. 46. 38-96. doi: pagina esterna10.1177/1059601120983964

JavaScript è stato disabilitato nel vostro browser