Guida alle donazioni efficaci

I donatori non dovrebbero scegliere le organizzazioni benefiche in base ai loro costi amministrativi, scrive Shruti Patel. Se si vuole donare in modo efficace, bisogna porsi altre domande.

Dicembre è il momento delle buone cause. Quando arriva il Natale, molti di noi riflettono su coloro che sono meno privilegiati e le lettere di raccolta delle organizzazioni caritatevoli vengono accolte a cuore aperto. Ma come possiamo giudicare se un ente di beneficenza sta facendo un buon uso della nostra donazione?

Di recente abbiamo fatto un acquisto al Nadel Sondaggio È stato completato un sondaggio sull'opinione degli svizzeri in merito alla cooperazione globale, da cui è emerso che i donatori consultano spesso i rapporti annuali delle organizzazioni, con i costi amministrativi che hanno la maggiore influenza sulla decisione di donare.

Le cose buone vengono a chi le fa a buon mercato: la bassa spesa amministrativa è vista da molti come un marchio di qualità per le organizzazioni caritatevoli. Questo crea una pressione che può avere un impatto negativo. (Immagine: bongkarn/AdobeStock)
Le cose buone arrivano a chi le fa a buon mercato: le basse spese amministrative sono viste da molti come un marchio di qualità per le organizzazioni caritatevoli. Questo crea una pressione che può avere un impatto negativo. (Immagine: bongkarn/AdobeStock)

Sappiamo anche da studi scientifici precedenti che le immagini e le storie di persone bisognose fanno leva sulle emozioni delle persone e aumentano le donazioni.1 Percepiamo le organizzazioni snelle come meno "sprecone", perché più denaro arriva a chi ne ha bisogno.2 Tuttavia, questo modo di pensare è problematico sotto diversi aspetti.

Da un lato, c'è una mancanza di significatività: un'organizzazione umanitaria che investe solo il cinque per cento delle sue entrate nell'amministrazione può essere uno spreco se i fondi rimanenti non vanno a beneficio degli obiettivi. A questo si aggiunge il fatto che un'organizzazione umanitaria con costi amministrativi molto elevati può lavorare in modo molto efficace. Ad esempio, Physicians for Human Rights ha ricevuto il Premio Nobel per la pace nel 1997 per il suo lavoro di messa al bando delle mine terrestri in tutto il mondo. I loro costi amministrativi erano elevati.

D'altra parte, i costi amministrativi sono talvolta bassi solo perché un'organizzazione non investe in collaboratori, formazione o infrastrutture.

Inoltre, le organizzazioni che si occupano di temi popolari come il benessere dei bambini ricevono più donazioni a parità di sforzo di raccolta fondi rispetto a quelle che si occupano di problemi di dipendenza. I costi amministrativi di queste ultime saranno quindi più elevati. Un parametro di riferimento per i bassi costi amministrativi svantaggia proprio le istituzioni che si dedicano a questioni emarginate e limita il loro margine di manovra.

Infine, questa metrica dipende sempre dal giudizio contabile. Un ente di beneficenza per i senzatetto che richiama l'attenzione sui propri rifugi può contabilizzare la spesa come raccolta fondi o come spesa per il programma.

In breve: non c'è alcun legame tra amministrazione ed efficacia.

Vota per il blog del futuro

Selezionare il sito pagina esternaBlog scientifico dell'anno 2021 - il blog del futuro è stato nominato. Il vostro voto conta!

Dovremmo fare domande migliori

Spesso valutiamo le cose per settimane prima di fare un acquisto importante.3 Dovremmo investire lo stesso tempo prima di fare una donazione. Per trovare le organizzazioni più adatte a questo scopo, sono importanti le tre domande seguenti. Le risposte non possono sempre essere trovate nel rapporto annuale o sul sito web di un'organizzazione umanitaria. Per questo motivo consiglio di scrivere un'e-mail alle organizzazioni senza esitare. Le organizzazioni lo apprezzeranno (io stesso lavoravo per un'organizzazione umanitaria svizzera). Quindi chiedete a loro:

1. Quali sono i vostri obiettivi? Molte organizzazioni hanno grandi visioni, ma non tutte hanno obiettivi specifici e limitati nel tempo. Gli obiettivi specifici indicano la volontà di assumersi delle responsabilità. Tuttavia, il punto non è che le organizzazioni umanitarie debbano costantemente raggiungere i loro obiettivi.
  2. Cosa state imparando? Le organizzazioni umanitarie hanno come obiettivo le più grandi sfide del nostro tempo, ma non hanno praticamente spazio per il fallimento. Molte aziende, come Amazon, registrano perdite per anni prima di diventare redditizie. Dovremmo misurare le organizzazioni umanitarie meno in base agli obiettivi che raggiungono e più chiedendo loro come e cosa imparano dalle loro esperienze. Ma questo da solo non basta.
  3. In che modo l'apprendimento influenza le vostre attività? Le organizzazioni caritative hanno quindi bisogno di procedure efficaci per interrompere le attività che non portano all'obiettivo desiderato e per sperimentare nuove idee e intuizioni.

Certamente una metrica semplice e facile da misurare come i costi amministrativi è allettante. Tuttavia, ponendo domande diverse, non solo troviamo organizzazioni promettenti per noi stessi, ma aiutiamo anche le organizzazioni umanitarie a diventare più efficaci. E questo non ha nulla a che vedere con il livello dei costi amministrativi.

Referenze ed eventi

1Metzger e Günther, "È quello che dici o come lo dici? L'impatto delle informazioni sull'efficacia degli aiuti e del loro framing sul comportamento di donazione", Journal of Behavioural and Experimental Economics (2019).

2Metzger e Günther, "Avere un impatto? La rilevanza delle informazioni sull'efficacia degli aiuti per le donazioni di beneficenza. Un esperimento di laboratorio", Journal of Development Economic 136 (2019).

3 Indagine sul commercio al dettaglio in Svizzera, PWC 2016