Il team di studenti che ha sviluppato il velivolo elettrico "e-Sling".

Decolla l'aeroplano elettrico "e-Sling

L'aeroplano elettrico a quattro posti "e-Sling", sviluppato dagli studenti dell'ETH, è decollato per la prima volta. Il progetto degli studenti ha richiesto due anni di sviluppo e tanta passione.

da Vanessa Bleich, Nicole Davidson
(Immagine: Marc Bührer, Bührer Content Management)

Per due anni, un team di circa 20 studenti dell'ETH ha lavorato instancabilmente in un hangar dell'Innovation Park di Dübendorf. Il loro obiettivo ambizioso: costruire un piccolo aereo che funzioni interamente a batterie. "Volare danneggia il clima. Tuttavia, non esistono ancora valide alternative agli aerei alimentati a cherosene", afferma la studentessa di ingegneria meccanica Anna Thumann, che ha partecipato al progetto fin dall'inizio. "Essere in grado di contribuire a un'industria aeronautica più sostenibile è ciò che ci motiva come team".

Riproducendo il video, si accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.Per saperne di più OK
Volo inaugurale ufficiale dell'aereo elettrico "e-Sling" (Video: ETH di Zurigo / Nicole Davidson)

Un'esperienza indimenticabile

Oltre a un efficiente motore elettrico, gli studenti hanno sviluppato un sistema di batterie modulare con uno speciale sistema di raffreddamento. La sfida più grande è stata quella di raggiungere la densità energetica richiesta dalla batteria mantenendola il più leggera possibile, poiché ogni grammo conta quando si vola. Per evitare di dover progettare un velivolo oltre al complesso sistema di azionamento, hanno utilizzato un sistema esistente: un tipo di kit per piccoli velivoli del produttore sudafricano Sling Aircraft è servito agli studenti come guscio. Dopo aver apportato alcune modifiche, hanno provveduto a umwelt und Geomatik e hanno equipaggiato l'aereo con la loro tecnologia.

Oggi il team ha presentato per la prima volta le capacità di volo del suo "bambino" ai rappresentanti dei media presso l'aeroporto di Dübendorf. "Poter costruire un aereo durante gli studi e poi vederlo volare è una sensazione indescrivibile", dice lo studente di ingegneria meccanica Maurice Kaulich. Anche lavorare in squadra e improvvisare continuamente è stata un'esperienza indimenticabile, dice Kaulich.

Prossimo obiettivo: la propulsione a idrogeno

e-Sling è il primo aereo elettrico dotato di un sistema di batterie modulare. Ciò significa che le batterie possono essere sostituite durante uno scalo, anche se nella pratica ciò richiede più tempo. In futuro, il silenzioso velivolo potrebbe essere utilizzato, ad esempio, per la sorveglianza nei parchi nazionali, senza disturbare gli animali. Oggi l'e-Sling ha un'autonomia di circa 180 chilometri. Tuttavia, gli studenti non sono soddisfatti: Nel prossimo passo, vogliono sviluppare un motore a idrogeno per il piccolo aereo. Poiché le celle a combustibile a idrogeno hanno una densità energetica significativamente più elevata rispetto alle batterie attualmente installate su e-Sling, quest'ultimo potrebbe potenzialmente volare più lontano.

Gli studenti lavorano sui moduli di batterie ad alta tensione sviluppati internamente.
Assemblaggio dei moduli batteria ad alto voltaggio sviluppati internamente, il fulcro di e-Sling. (Immagine: Marc Bührer, Bührer Content Management)

E-Sling è un cosiddetto progetto focus. Nell'ambito di tali progetti, gli studenti del dipartimento di ingegneria meccanica dell'ETH di Zurigo applicano le loro conoscenze teoriche nella pratica e sviluppano autonomamente un prodotto. Nel caso di e-Sling, gli studenti dell'ultimo anno passano il progetto a un nuovo gruppo di studenti, come in una staffetta. Il terzo gruppo di studenti è appena subentrato.