Spazio per la ricerca clinica

L'Ospedale cantonale di Baden (KSB) e l'ETH di Zurigo lavorano insieme dal 2017. Inizialmente nell'insegnamento e poi sempre più nella ricerca clinica. Tre cattedre dell'ETH si stanno ora trasferendo in nuovi locali nel campus sanitario dell'ospedale. Insieme, l'obiettivo è quello di utilizzare i risultati della ricerca fondamentale a beneficio dei pazienti.

In primo piano un medico che guarda un paziente su un lettino (sullo sfondo).
L'ETH di Zurigo e l'Ospedale cantonale di Baden vogliono espandere congiuntamente la ricerca clinica. (Immagine: ETH di Zurigo / Alessandro Della Bella)

I tumori al seno sono attraversati da minuscoli canali. Sono resti di precedenti vasi sanguigni e sono densamente riempiti di fibre proteiche nel tumore. Le cellule immunitarie rimangono attaccate alle fibre. Invece di colpire le cellule tumorali, le cellule immunitarie in questo ambiente secernono molecole che favoriscono la crescita e quindi aiutano le cellule tumorali a moltiplicarsi. È quanto hanno scoperto alcuni mesi fa i ricercatori del gruppo della professoressa Viola Vogel dell'ETH, attraverso esperimenti sui topi. Le loro scoperte consentono di comprendere meglio la crescita dei tumori e di sviluppare eventualmente nuovi metodi diagnostici e terapeutici.

Tuttavia, una domanda importante rimane senza risposta: In che misura i risultati della ricerca sui topi possono essere trasferiti alle pazienti umane con cancro al seno? In un progetto di ricerca congiunto con l'Ospedale Cantonale di Baden (KSB), i ricercatori stanno ora studiando se tracce di vasi sanguigni rimodellati possono essere trovate anche in campioni di tessuto di pazienti con cancro al seno. L'esempio della ricerca di Viola Vogel mostra quanto sia importante la ricerca clinica per rendere utilizzabili per la società i risultati della ricerca fondamentale.

Collaborazione nell'insegnamento e nella ricerca

"La collaborazione con l'Ospedale Cantonale di Baden è un colpo di fortuna per l'ETH", afferma Christian Wolfrum, Vicepresidente per la ricerca dell'ETH di Zurigo. "Negli ultimi anni siamo riusciti a costruire una collaborazione fiduciosa e innovativa e a realizzare insieme progetti in molte aree cliniche. La nostra visione comune è che la cura e la ricerca vadano di pari passo, per ottenere i migliori risultati per i pazienti". Inizialmente, tre cattedre saranno trasferite in nella Partnerhaus II di nuova costruzione nel campus KSB.

"Siamo orgogliosi che un'istituzione come l'ETH abbia deciso di collaborare con un ospedale centrale in Argovia", afferma Adrian Schmitter, CEO di KSB. Questa collaborazione è unica in Svizzera. "Con le nostre attività ospedaliere, possiamo offrire ai ricercatori un ambiente pratico. KSB, a sua volta, beneficia della forza innovativa e delle competenze dell'ETH. Inoltre, rende Baden una località più attraente per le aziende e le start-up del settore sanitario".

La collaborazione è iniziata nel 2017, quando i primi 100 studenti hanno intrapreso il nuovo corso di laurea in Medicina umana dell'ETH. Hanno partecipato alla settimana introduttiva presso il KSB, dove gli studenti hanno potuto sperimentare per la prima volta la vita ospedaliera. Sono seguiti i primi progetti di ricerca congiunti e nel 2018 l'ETH si è trasferito in alcuni uffici nell'edificio partner del campus dell'ospedale. Nel frattempo, l'offerta formativa è stata integrata con ulteriori manifestazioni extracurriculari e corsi di formazione continua.

Competenza e dati da KSB, potenza di calcolo da l'ETH

Tuttavia, la collaborazione va ben oltre la pura ricerca clinica, l'istruzione e la formazione. Insieme, vogliono anche portare avanti la digitalizzazione dei dati sanitari e il loro utilizzo per la ricerca. A tal fine, l'ETH di Zurigo ha assunto un architetto dei dati per analizzare i dati e le interfacce e sviluppare un'architettura corrispondente. In futuro sarà più facile analizzare i dati e, ad esempio, cercare modelli che indichino complicazioni o progressione della malattia.

Anche la piattaforma tecnologica e di servizi dTIP dell'ETH sarà presente a Baden. Il team dTIP è composto da esperti in studi clinici, gestione dei dati e regolamentazione e offre ai ricercatori un "pacchetto completo e senza pensieri" per la ricerca clinica, dalla pianificazione all'organizzazione e alla conduzione degli studi. "Vogliamo che la nostra ricerca fondamentale e i nostri sviluppi ingegneristici portino ancora più benefici alle persone, sotto forma di farmaci, terapie, procedure diagnostiche o apparecchiature mediche", afferma Christian Wolfrum. La collaborazione con l'Ospedale cantonale di Baden, con gli ospedali universitari e con altri partner, così come la ricerca interdisciplinare nel nuovo centro di ricerca dell'ETH di Zurigo. Edificio GLC e nel nuovo Laboratori di ricerca medica a Schlieren accelererà questo processo.

Contatto

Markus Gross