Focus e progetti didattici

Progetti pilota innovativi nell'insegnamento

Progetti focus

Con un progetto focus si realizzano soluzioni esemplari nell'ambito dei temi focus e se ne verifica la fattibilità o l'utilizzabilità per l'ETH.

Argomenti da scegliere:

  1. Media didattici per la visualizzazione e la simulazione
  2. Non è attualmente disponibile per la selezione
  3. AI per l'Insegnamento e l'apprendimento
  4. Competenze interdisciplinari

Quanto segue si applica alle richieste di progetti focus:

  • Limite di budget kCHF 40
  • Decisione di feedback dopo circa 1 mese e mezzo
  • Durata massima 2 anni

Progetti didattici PAKETH-Edizione

Con un progetto didattico PAKETH si sperimentano soluzioni innovative all'interno dei corsi di studio che vengono adattate al contesto di PAKETH. Rispetto ai progetti focus, i progetti didattici PAKETH coinvolgono più parti, sono più strettamente coordinati tra le unità d'insegnamento e creano una maggiore trasferibilità per altri corsi di studio o dipartimenti.

Progetti didattici PAKETH:

  • Affrontare le sfide didattiche dell'apprendimento attivo, dell'attestazione integrata delle prestazioni e delle opportunità di feedback costante.
  • Concentrarsi preferibilmente sulle materie obbligatorie (ad es. stage, escursioni, laboratorio), coinvolgere diverse unità d'insegnamento e lavorare preferibilmente con unità d'insegnamento più grandi (>=3 ECTS). Questo dovrebbe garantire una maggiore trasferibilità ad altri corsi di studio o dipartimenti.
  • Includere le competenze disponibili e i contributi del Dipartimento amministrativo per l'Insegnamento e l'Apprendimento (UTL),come la consulenza nell'insegnamento e lo sviluppo del curriculum o la valutazione.
  • Partecipare in modo proattivo allo scambio di esperienze e alla divulgazione.

Esempi di progetti didattici PAKETH

  • Ottimizzazione dell'insegnamento delle materie e dell'acquisizione di competenze (ad esempio per le competenze computazionali) coordinando i contenuti e i metodi di diversi corsi consecutivi.
  • Implementazione di un'unità d'insegnamento basata su un progetto nel corso di un semestre che sviluppi negli studenti competenze chiave specifiche della materia e competenze interdisciplinari per il corso di studio nel suo complesso.
  • Sostenere l'apprendimento continuo con un carico di lavoro distribuito nel semestre attraverso programmi di esercizi estesi con feedback automatico e attestazioni integrate delle prestazioni scaglionate nel tempo.
  • Implementazione di un programma di apprendimento e riflessione che supporti lo sviluppo delle competenze olistiche degli studenti nel corso dei loro studi.
  • Promuovere l'attivazione dell'insegnamento attraverso la riprogettazione di unità d'insegnamento adatte al corso a blocchi con carico d'esame distribuito.

Quanto segue si applica alle domande di progetto didattico PAKETH_Edition:

  • Limite di budget kCHF 90
  • Decisione di feedback dopo circa 3 mesi
  • Durata massima 2 anni
  • Periodo di iscrizione dal 1.10.2024 al 1.10.2026

IMPORTANTE

Si prega di leggere il Criteri di valutazione per progetti didattici e focus prima di presentare la domanda!
Si prega di notare anche la funzione Diritti sui progetti Innovedum.

Progetti in vetrina

vetrina-poster-v1
Poster: Vetrina Innovedum, LET / ETH di Zurigo

Scadenze di presentazione

       

Focus e progetti didattici

- 1 marzo
- 1 ottobre

Flusso di lavoro

frecce_progetti
frecce_progetti_idea_it

Avete idee per un'innovazione didattica?

  • Esplorare nuovi approcci creativi all'insegnamento con un potenziale di trasferimento.
  • Per la promozione dei processi di apprendimento
  • Per un miglioramento sostenibile dell'insegnamento all'ETH di Zurigo

 

Avete bisogno di un consiglio?

Saremo lieti di consigliarvi personalmente!

Contatto con i dipartimenti
Specialisti di insegnamento - persone di contatto presso i dipartimenti

Contatto con l'UTL
Team Innovedum:

frecce_progetti_candidatura_it

Compila il modulo di candidatura online

IMPORTANTE: Sono ammessi a presentare domanda i seguenti progetti L'affiliazione all'ETHe con un Occupazione di almeno il 50% e mandato di insegnamento.

Scadenze per la presentazione: 1 marzo, 1 ottobre.

frecce_progetti_valutazione_it

Procedura di valutazione

1. triage

  • Valutazione del criteri formali
  • I revisori sono determinati (specialisti di insegnamento o relatori della commissione di insegnamento ed esperti)

2a revisione

3. commissione di insegnamento

  • I referee presentano recensioni e raccomandazioni
  • Discussione della raccomandazione in seno alla Commissione di insegnamento
  • La commissione di insegnamento elabora una raccomandazione per il rettore

Decide il 4° rettore

5. feedback scritto ai candidati

pfeile_projects_implemantation_en

Realizzazione e completamento del progetto

Requisiti

  • Discussione intermedia: l'UTL vi contatterà per una discussione circa a metà del progetto.
  • Rapporto finale: al termine del progetto, vi verrà chiesto di compilare un modulo di rapporto finale nel sistema di input.
  • Per la presentazione del progetto al Fiera dell'innovazione nell'apprendimento e nell'insegnamento possono essere candidate, la partecipazione è facoltativa.

Contatto

Il team Innovedum
Dipartimento Insegnamento e apprendimento (UTL)
Haldenbachstrasse 44, HAD
8092 Zurigo


innovedum_logo_claim
JavaScript è stato disabilitato sul vostro browser