Saggi selezionati 2021

Un viaggio collettivo nell'anno 2040

Nella primavera del 2022, lo Strategic Foresight Hub (SFH) del Politecnico di Zurigo ha nuovamente invitato la comunità dell'ETH a compiere un viaggio nell'anno 2040. Il concorso 2040 di quest'anno ha incoraggiato i partecipanti a immaginare e descrivere la vita quotidiana in un'università ibrida del futuro.

Illustrazione: Niels Blaesi
Illustrazione: Niels Blaesi

Tra gli elaborati presentati, il team SFH ha selezionato Quattro saggi selezionati. I criteri di selezione sono stati la pertinenza al tema, la creatività e la scorrevolezza della lettura.

I quattro contributi sono stati pubblicati sul sito web della SFH nell'ambito di una votazione pubblica.

Il contributo collettivo "ETH Heute", realizzato dal team Educational Media del LET con contributi di ospiti, ha vinto la votazione pubblica di quest'anno. La SFH ha deciso a favore della storia di Linda Grob, specialista in bioinformatica.

I due contributi sono stati ulteriormente sviluppati e pubblicati su carta stampata e in forma di pubblicazione. Il contenuto è visto attraverso la lente della Foresight. Vengono analizzati i presupposti e le idee di base e vengono presentati due metodi comuni di Foresight.

Vi invitiamo a partecipare a questo breve viaggio per darvi un'idea di come i metodi di Foresight possano essere utilizzati in modo giocoso per ispirare, riflettere e pensare in modo creativo.

Vincitore SFH:

Illustrazione: Niels Blaesi
Illustrazione: Niels Blaesi

Libertà di scelta
Linda Grob, Specialista in bioinformatica NEXUS

 

Vincitori della votazione pubblica:

L'ETH oggi

L'ETH oggi
LET Educational Media Team con contributi ospiti

Jeanine Reutemann, Judith Rehmann, Estelle Gattlen, Carlo Picaso
Contributi ospiti di Gerd Kortemeyer, Philip Barth, Claudia Zingerli, Karin Brown

JavaScript è stato disabilitato nel tuo browser