Guardando indietro a Ralph Eichler

I collaboratori dell'ETH stanno ricevendo in questi giorni il numero di dicembre di "life". La rivista per la comunità dell'ETH è dedicata all'addio di Ralph Eichler come presidente dell'ETH di Zurigo.

Vista ingrandita: Ralph Eichler, Presidente del Politecnico 2007-2014 (Illustrazione: Rahel Nicole Eisenring)
Ralph Eichler, Presidente dell'ETH 2007-2014 (Illustrazione: Rahel Nicole Eisenring)

Alla fine dell'anno, Ralph Eichler, presidente dell'ETH di Zurigo dal 2007, cederà il suo incarico a Lino Guzzella, attualmente rettore dell'ETH di Zurigo e professore al D-MAVT. "life - The magazine for the ETH community" dedica il tema principale all'eredità di Ralph Eichler.

Crescita, internazionalizzazione e sostenibilità sono le caratteristiche del mandato di Ralph Eichler. Sono stati fondati due nuovi dipartimenti (D-HEST, D-USYS), è stato sviluppato ulteriormente l'ETH di Basilea (D-BSSE), è stato istituito il primo centro di ricerca all'estero (Singapore-ETH Centre di supercalcolo globale (CSCS)), è stato riposizionato il Centro nazionale svizzero di supercalcolo (CSCS) ed è stato aperto il Centro di nanotecnologia Binnig e Rohrer a Rüschlikon insieme a IBM. Grazie all'ETH di Zurigo Foundation, i progetti strategici possono essere realizzati più rapidamente.

In qualità di Presidente dell'ETH, non ha voluto perdere "l'attitudine fisica con i piedi per terra", afferma Ralph Eichler nella rivista "life" e in "Notizie ETH": "Ascoltare attentamente, ascoltare tutte le opinioni, poi decidere, assumersi la responsabilità e correggere eventuali errori"."Parlare con gli interlocutori su un piano di parità era il principio guida di Eichler quando incontrava membri dell'ETH o di altre università.

"Sempre pronto ad affrontare sfide difficili".

All'interno dell'ETH di Zurigo e del Settore dei PF, i risultati ottenuti da Ralph Eichler in qualità di Presidente dell'ETH di Zurigo sono riconosciuti come un grande contributo al benessere dell'ETH di Zurigo:

• Patrick Aebischer,Il presidente dell'EPFL e membro del Consiglio dell'ETH Ralph Eichler ha apprezzato lo scambio con lui: "Era in grado di prendere decisioni difficili. Ha fiuto per la buona scienza e dice quello che pensa. "
  • Per Hugo Bretscher,Secondo il Segretario generale dell'ETH di Zurigo, Ralph Eichler è "una personalità calma e decisa, caratterizzata da valori chiari, che sa anche fare un passo indietro".
  • Nicholas Spencer,Il presidente della Commissione di ricerca dell'ETH e professore del D-MATL descrive Ralph Eichler come "affidabile, persistente, lungimirante, riservato, integrativo, lungimirante e rispettato".
  • Per Felicitas Pauss,Presidentessa della Conferenza del corpo insegnante e professoressa del D-PHYS, Ralph Eichler è un mediatore responsabile tra scienza e società: "Ispirato dall'innovazione nella scienza e nella tecnologia, è sempre pronto ad affrontare sfide difficili".
  • Per Dieter Imboden,In qualità di presidente del Consiglio di ricerca del Fondo Nazionale Svizzero per molti anni e professore al D-USYS, Ralph Eichler era come una roccia nel mare: "Non è amico delle parole patetiche e ha un solo obiettivo in mente: la massima qualità dell'insegnamento e della ricerca all'ETH".
  • Peter Widmayer,Ralph Eichler, presidente dell'Assemblea universitaria e professore al D-INFK, conclude: "Ralph Eichler ha preso in mano l'"organismo ETH" con i dolori di stomaco e lo lascia in buona salute".
  • Jürg Dual,Il professore e capo del D-MAVT riconosce: "Con il suo modo di fare pacato, Ralph Eichler ha aiutato l'ETH a fare grandi progressi in molte aree in acque tranquille".
  • Julia Wysling,studente del D-MATH, è stata presidentessa del VSETH per un anno, dice di Ralph Eichler: "È un amico degli studenti estremamente impegnato e sempre disponibile, che mette il cuore e l'anima nell'ETH".

Un tiglio per Ralph Eichler

Dopo la riunione del 9 dicembre, la Direzione della scuola dell'ETH di Zurigo ha piantato un tiglio per Ralph Eichler all'uscita dello StudiCafé nella Polyterrasse. L'albero ricorderà il Presidente dell'ETH dal 2007 al 2014.

In occasione dell'ultima riunione dell'anno, tenutasi il 10 e 11 dicembre, il Consiglio dell'ETH ha colto l'occasione per ringraziare Ralph Eichler per il suo grande impegno nel Settore dei PF: sotto la sua guida, l'Istituto Paul Scherrer (2002-2007) e l'ETH di Zurigo si sono affermati come istituti leader per l'insegnamento e la ricerca.

Roland Siegwart è stato Vicepresidente per la ricerca e le relazioni aziendali per cinque anni. Durante il suo mandato, l'ETH ha ottenuto grandi successi. Alla fine dell'anno lascerà la vicepresidenza a Detlef Günther, professore del D-CHAB. Lascia la Direzione della scuola da "fan dell'ETH", come afferma nella rivista.

Inoltre, "life" visita l'Istituto di studi teorici dell'ETH (ETH-ITS), la segreteria della Commissione d'etica dell'ETH, la stazione di ricerca agricola di Früebüel nel Canton Zugo e il centro di custodia di bambini "Hello Kids!".