KITE Award per gli e-tutorial

Il KITE Award 2018 va a Lukas Fässler, Markus Dahinden e David Sichau per i loro "e-tutorial", che gli studenti di tutti i dipartimenti utilizzano per imparare la programmazione. L'ETH di Zurigo premia i concetti didattici pionieristici con questo premio.

Veduta ingrandita: l'ETH Rector Sarah Springman con i vincitori del KITE Award 2018 Lukas Fässler, David Sichau e Markus Dahinden e il presidente del KdL Edoardo Mazza (da sinistra a destra). (Foto: Oliver Bartenschlager / ETH di Zurigo)
Il rettore dell'ETH Sarah Springman con i vincitori del KITE Award 2018 Lukas Fässler, David Sichau e Markus Dahinden e il presidente del KdL Edoardo Mazza (da sinistra a destra). (Foto: Oliver Bartenschlager / ETH di Zurigo)

Onore all'insegnamento: per la seconda volta, la Conferenza del corpo insegnante dell'ETH di Zurigo (KdL) ha riconosciuto forme innovative di insegnamento e quindi l'eccezionale impegno dei docenti durante la cerimonia dei KITE Award. "Con questo premio vogliamo onorare i concetti di insegnamento innovativi e dare impulso a ulteriori idee", ha dichiarato Edoardo Mazza, professore di meccanica e presidente del KdL, all'inizio della manifestazione davanti a circa 300 ospiti nell'Audimax. KITE" sta per "Key Innovation in Teaching at ETH". "Oggi non è più sufficiente impartire conoscenze", ha proseguito Mazza. È molto più importante insegnare agli studenti a pensare in modo indipendente e critico e a lavorare insieme in modo efficiente in gruppi interdisciplinari".

Sono stati presentati 27 concetti didattici provenienti da tutti i dipartimenti della scuola universitaria; quattro sono arrivati alla selezione finale. Nicolas Gruber, professore di fisica ambientale, in qualità di presidente della giuria del KITE Award è rimasto colpito non solo dal numero di progetti presentati, ma anche dalla loro diversità. "Le diverse idee coprono tutte le aree di insegnamento, spaziano da singole manifestazioni a interi corsi di studio e sono una fonte di ispirazione per tutti noi". Il vincitore della serata è stato in definitiva un progetto i cui iniziatori meno se lo aspettavano. Lukas Fässler, Markus Dahinden e David Sichau sono stati premiati con il KITE Award per i loro "e-tutorial". "È un esempio eccezionale di insegnamento incentrato sullo studente", ha dichiarato il professore Heribert Nacken, rappresentante del rettorato per l'apprendimento misto dell'Università RWTH di Aquisgrana.

I tre docenti del Dipartimento di informatica (D-INFK) hanno pagina esternaEsercitazioni di informatica in cui gli studenti possono scegliere il livello di dettaglio in base alle proprie esigenze ed esercitarsi nella programmazione con degli esempi. "Pensavamo di non avere alcuna possibilità, dato che siamo l'unico team senza professori", ha dichiarato Lukas Fässler, sopraffatto dalla vittoria, mentre lui e il suo team accettavano il premio dal rettore dell'ETH Sarah Springman. L'idea di base dei tutorial è nata 18 anni fa e da allora è stata costantemente sviluppata.

Gli insegnamenti possono plasmare la nostra vita

Vista ingrandita: l'ex ambasciatore degli Stati Uniti Suzan LeVine ha tenuto il discorso d'onore.
Il discorso d'onore è stato pronunciato dall'ambasciatrice statunitense Suzan LeVine.

Nel suo discorso programmatico, Suzan LeVine ha illustrato l'importanza di un insegnamento progressivo e di insegnanti impegnati. L'alumni ha parlato di un'insegnante che ha avuto un'influenza decisiva sulla sua vita. Questa insegnante l'ha ispirata con le sue lezioni interattive di scienze naturali, tanto che in seguito ha studiato ingegneria meccanica.

Suzan LeVine ha sottolineato che oggi l'obiettivo deve essere quello di dotare gli studenti delle giuste competenze per il XXI secolo. "In futuro dovremo pensare di più e sapere di meno". La conoscenza è disponibile su Internet, ma dobbiamo imparare a filtrare le informazioni giuste". Per LeVine, che in precedenza ha lavorato anche presso Microsoft, le competenze fondamentali sono la comunicazione, la collaborazione, la comprensione culturale, il pensiero critico e il know-how digitale.

Anche Mirko Meboldt, l'ETH Professor of Product Development and Engineering Design, che ha vinto il primo KITE Award nel 2016, ha sottolineato l'importanza dell'insegnamento. Su richiesta del KdL, ha realizzato un regalo per l'evento per tutti e quattro i team che sono arrivati alla selezione finale. I membri delle squadre hanno ricevuto una striscia di Möbius. "Per me simboleggia l'ideale humboldtiano dell'istruzione e dimostra che l'insegnamento e la ricerca sono inestricabilmente legati", ha spiegato Meboldt.

I concetti didattici nominati

Un laboratorio di programmazione virtuale: Lukas Fässler, Markus Dahinden e David Sichau stanno insegnando a oltre 800 studenti del primo semestre di cinque dipartimenti le basi dell'informatica con il loro progetto didattico "E-Tutorials". I docenti del Dipartimento di informatica (D-INFK) inviano gli studenti in un laboratorio di programmazione virtuale. Lì, utilizzano i dati reali delle loro materie per risolvere problemi pratici, come il contenimento di una malattia in diffusione, il calcolo di una corrente oceanica o il monitoraggio degli effetti di un farmaco nel sangue di un paziente. Gli studenti sono guidati da un e-tutorial adatto alle loro conoscenze, che permette anche di verificare le loro conoscenze da soli.

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Sviluppare nuove forme di insegnamento con gli studenti: Katja Köhler ed Ernst Hafen hanno fondato nel 2016 il "Center for Active Learning" presso il Dipartimento di biologia (D-BIOL), al quale hanno aderito finora 22 docenti. Studenti e dottorandi supportano i docenti nello sviluppo di nuovi materiali didattici e nell'implementazione di forme di insegnamento interattivo. Ad esempio, la "flipped classroom", in cui gli studenti familiarizzano con il materiale didattico prima della manifestazione tramite video e documenti e utilizzano l'insegnamento in presenza per la discussione. Oppure l'analisi dei dati quantitativi sul comportamento di apprendimento degli studenti.

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Apprendimento sostenibile: Nel suo corso di "Corporate Sustainability", Volker Hoffmann non si limita a insegnare i concetti teorici della sostenibilità, ma incoraggia gli studenti a riflettere in modo critico e ad applicare nella pratica quanto appreso. A tal fine, utilizza video interattivi e moduli elettronici e impiega il metodo delle sei frasi (6SA). Nella seconda parte del semestre, gli studenti progettano strategie di consulenza basate su esempi aziendali in piccoli gruppi, preparano dibattiti o calcolano modelli economici.

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Idee creative attraverso il "Design Thinking": Durante l'ETH, gli studenti entrano in contatto con esperti per identificare i problemi e risolverli utilizzando approcci nuovi e creativi. I circa 180 partecipanti sono assistiti da tutor. Stefano Brusoni, Alan Cabello e Lindsa Armbruster hanno integrato saldamente il "Design Thinkings" nell'ETH Week del 2017. Con questo metodo a più fasi e orientato al processo, gli studenti imparano a risolvere rapidamente i problemi e a sviluppare nuove idee.

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