Contratto di lavoro

Al momento dell'assunzione, viene stipulato un contratto di lavoro individuale, firmato da voi come dipendenti e da noi, Risorse Umane.

Il contratto di lavoro riporta i dati relativi all'impiego, come la funzione, l'inizio e la fine del rapporto di lavoro, il carico di lavoro, il salario, l'assicurazione e i diritti e i doveri del dipendente e del datore di lavoro.

Le pagine seguenti si rivolgono principalmente agli studenti di dottorato e post-dottorato. Gli altri collaboratori possono trovare informazioni più dettagliate al punto Impiego e salario.

Contenuto Contratto di lavoro

Qui sono spiegati i singoli punti contrattuali importanti:

Punti 1 e 2 - Durata del contratto

I contratti di lavoro presso l'ETH di Zurigo sono a tempo determinato o indeterminato, a seconda dei principi di base indicati. Gli studenti di dottorato, i ricercatori post-dottorato e gli assistenti scientifici hanno un contratto di lavoro a tempo determinato. Il contratto può essere prorogato entro il periodo massimo di impiego. Il periodo massimo di impiego è di sei anni.

Punto 3 - Periodo di prova

I primi tre mesi di lavoro sono generalmente considerati un periodo di prova. Questo viene registrato nel contratto di lavoro.

Punto 6 - Area di responsabilità

Il vostro superiore definirà insieme a voi la vostra area di responsabilità. Una descrizione del posto definisce le attività.

Punto 7 - Funzione

La funzione e l'assegnazione di una classe di funzione sono determinate dalle Risorse umane. Il livello di funzione indica a quale dei tre livelli annuali si è assegnati.

Punto 8 - Grado di occupazione

Il salario viene corrisposto in base al grado di occupazione.

Punto 9 - Salario e indennità

Le Risorse umane sono responsabili della definizione degli stipendi. I dottorandi, i ricercatori post-dottorato e gli assistenti scientifici ricevono uno stipendio fisso. Lo stipendio fisso viene pagato in 12 rate mensili. Per saperne di più Salario.

I collaboratori dell'ETH di Zurigo che si occupano di figli minorenni o in formazione ricevono un assegno familiare secondo gli aspetti legali.

Punto 11 - Previdenza professionale

Se il vostro contratto dura più di tre mesi e il vostro salario è di almeno CHF 21'150.00, siete assicurati presso PUBLICA con la formula standard. PUBLICA è il secondo pilastro della previdenza professionale, vedi anche Previdenza del 2° pilastro.

Punto 12 - Assicurazione contro gli infortuni

Se lavorate otto o più ore alla settimana (grado di occupazione a partire dal 19,4%), siete assicurati presso la SUVA contro le conseguenze degli infortuni professionali e del tempo libero. Se lavorate meno ore, siete assicurati solo contro gli infortuni professionali e dovete stipulare una copertura privata per gli infortuni del tempo libero con la vostra cassa malati. Per saperne di più, consultate la sezione Assicurazione contro gli infortuni.

Termine di disdetta

I contratti di lavoro a tempo determinato terminano alla fine del periodo stabilito, senza termine di disdetta, a meno che non sia stato stipulato un accordo speciale o sia stata attuata una proroga prima della fine del periodo. La risoluzione anticipata del contratto è possibile previo accordo tra il collaboratore e il suo superiore. La risoluzione anticipata del contratto è legalmente valida solo se le Risorse Umane hanno dato il loro consenso.

Permesso di lavoro

Le persone provenienti dall'estero devono essere in possesso di un regolare permesso di soggiorno e di lavoro. Un contratto di lavoro è valido, se necessario, solo con l'approvazione dell'autorità cantonale per la migrazione e il mercato del lavoro. Per sapere cosa è necessario e come procedere, consultate la sezione Condizioni di assunzione.

Aspetti legali Nota bene: le informazioni contenute in questa pagina hanno uno scopo puramente informativo e non sono vincolanti. Le norme di riferimento potrebbero essere cambiate dall'ultima volta che queste informazioni sono state controllate. Per informazioni giuridicamente vincolanti, si prega di consultare le Risorse Umane dell'ETH di Zurigo.

JavaScript è stato disabilitato nel tuo browser