Sviluppo del personale e leadership

Vicepresidenza per lo sviluppo del personale e le leadership (VPPL)

Il mondo del lavoro dell'ETH di Zurigo è eterogeneo, complesso ed estremamente dinamico. I cambiamenti nel panorama universitario e nel quadro giuridico devono essere compresi rapidamente. A nome della Direzione della scuola, sosteniamo e modelliamo attivamente questo cambiamento in termini di politica del personale. Nel farlo, ci concentriamo sull'apprendimento permanente, sul rafforzamento dell'inclusione e della diversità, sulla professionalizzazione della gestione dei conflitti, sull'ulteriore sviluppo e sulla digitalizzazione e automazione dei processi HR.

La visione è l'immagine unificante e ispiratrice del futuro della nostra area di direzione. Definisce la nostra immagine futura e il nostro ruolo nell'attuazione del cambiamento culturale che è stato avviato. La visione è una grande opportunità per tutti noi: come denominatore comune della VPPL, crea identificazione e orientamento per allineare le nostre azioni quotidiane - tra di noi e con i nostri stakeholder - e per adattarle se necessario. In questo modo, contribuiamo in modo congiunto e attivo al raggiungimento della nostra dichiarazione di missione VPPL e della visione generale dell'ETH.

sito protettoScarica la strategia VPPL

#VisionVPPL Insieme rendiamo autonome le persone a realizzare il potenziale di se stessi e degli altri.

La visione del VPPL è sostenuta e concretizzata da una missione, sotto forma di sei principi guida che orientano le nostre azioni. I singoli principi guida sono deliberatamente basati sugli indicatori delle competenze sociali e di leadership dell'ETH e riflettono allo stesso tempo le diverse attività della VPPL. In questo senso, garantiscono un collegamento in entrambe le direzioni. I singoli principi guida contengono due affermazioni: la prima pone l'accento sulla cooperazione interna. La seconda dichiarazione si concentra sull'esterno, sul modo in cui ci rapportiamo con i nostri vari stakeholder.

#MissionVPPL #Coraggio #Leggerezza

Organizzazione

Consulenza per professori

Il team assiste i professori ordinari, associati e assistenti e i membri della Direzione della scuola dalla nomina, all'inserimento, al pensionamento e oltre. È inoltre responsabile della consulenza per l'integrazione professionale e privata dei partner dei professori nel contesto della loro nomina all'ETH di Zurigo.

Il dipartimento amministrativo, che si occupa dell'intero mandato dei professori, è responsabile dei seguenti temi specifici relativi alla persona:

  • Supporto e consulenza per lo sviluppo personale in vista della successiva fase di carriera o di una funzione specifica presso l'ETH di Zurigo
  • Supporto e consulenza per eventi speciali (ad es. incapacità lavorativa, maternità, paternità, adozione, ecc.)
  • Assistenza e consulenza in caso di pensionamento, occupazione accessoria, anni sabbatici, doppia carriera, integrazione o in caso di cambiamento del grado di occupazione.
  • Gestione dei dossier del personale e aggiornamento dei sistemi
  • Proposte al Consiglio dell'ETH / Contratti di lavoro
  • Necrologi

Ulteriori informazioni e contatti

Consulenza HR

La Consulenza HR è responsabile di tutte le questioni relative alle risorse umane nei dipartimenti amministrativi e negli organi centrali, dal reclutamento, all'impiego, alla retribuzione e allo sviluppo fino alla partenza. Assicura l'attuazione della politica del personale e della legge sul personale ed è responsabile della formazione professionale e del supporto in caso di incapacità lavorativa e di reinserimento. Fornisce consulenza e supporto a tutti i superiori e al personale scientifico, amministrativo e tecnico.

Il dipartimento amministrativo è composto dalle unità Consulenza HR, Formazione professionale, Reclutamento e Case Management.


Consulenza HR Dipartimenti e Consulenza HR Direzione della scuola e Organi centrali

La Consulenza HR garantisce l'attuazione della politica del personale e dei requisiti legali. I team HR Partner consigliano e supportano l'organizzazione, i superiori e i collaboratori in tutti gli aspetti del ciclo di vita delle risorse umane, dall'assunzione, all'impiego, alla retribuzione e allo sviluppo fino alla partenza. Inoltre, i manager troveranno qui i contatti competenti per tutte le domande relative alla gestione, alla pianificazione del personale e alla strategia.

Formazione professionale

L'ETH di Zurigo forma più di 180 persone in formazione in 15 diverse professioni. Il dipartimento centrale della formazione professionale è responsabile della qualità dei programmi di formazione, della supervisione ottimale degli apprendisti e dei processi coinvolti nel ciclo di vita dell'apprendistato. Inoltre, il team sostiene e consiglia i formatori su questioni di formazione professionale e offre loro diversi programmi di formazione continua. L'ETH ha molto da offrire ai giovani che vogliono iniziare la loro carriera con una formazione professionale di base. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Sito web della formazione professionale.

Reclutamento

Il Reclutamento Il team consiglia e supporta i superiori e i reclutatori durante l'intero ciclo di vita del reclutamento. Il team offre strumenti e servizi di reclutamento e li sviluppa costantemente al fine di attrarre i collaboratori più adatti per l'ETH di Zurigo.

Gestione del caso

Il Gestione del caso è un centro specializzato per i collaboratori e i loro superiori in caso di incapacità lavorativa esistente o prevedibile legata alla salute. Il case management offre un supporto attivo e sistematico ai collaboratori con limitazioni di salute. L'obiettivo è ripristinare e mantenere la capacità lavorativa del dipendente e reintegrarlo nella vita lavorativa.


HR Operations

Il dipartimento amministrativo HR Operations è responsabile dell'amministrazione del personale ed elaborazione dei salari, dei dati, delle interfacce e dei sistemi relativi al personale e dell'ulteriore sviluppo e implementazione dei processi digitali del personale.

  • Amministrazione del personale con ammissioni, partenze e cambiamenti di impiego, ecc.
  • Questioni di migrazione
  • Elaborazione delle buste paga, assicurazione sociale e imposta alla fonte
  • gestione del tempo
  • Reporting e preparazione di dati specifici sulle risorse umane
  • Responsabilità per i sistemi HR (principalmente per la parte HR SAP e ETHIS) e le interfacce
  • Progetti nell'ambito degli strumenti HR (ad es. introduzione di un nuovo processo per l'occupazione accessoria)

Il dipartimento amministrativo è composto da tre team: HR Payroll, HR Administration e Digitalizzazione, sistemi e dati.

Amministrazione delle risorse umane

Un team competente di specialisti in risorse umane assiste i collaboratori dell'ETH di Zurigo durante il loro periodo di lavoro, in stretta collaborazione con Consulenza HR, in tutte le questioni relative all'amministrazione del personale.

Risorse Umane Paghe

Il team HR Payroll si occupa dell'elaborazione delle buste paga e supporta l'amministrazione delle risorse umane.

Digitalizzazione, sistemi e dati

Il team è responsabile del buon funzionamento del gestore IT in VPPL ed è responsabile di processi amministrativi snelli e moderni e dell'ottimizzazione dei flussi di lavoro, ove necessario. Gestisce le applicazioni HR a livello specialistico e lavora a stretto contatto con la parte tecnica, i Servizi informatici e il Centro di competenza SAP.

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Sviluppo e leadership

Il dipartimento Sviluppo e leadership offre opportunità di sviluppo del personale e di apprendimento permanente a professori, dirigenti e collaboratori dell'ETH di Zurigo e sostiene le unità organizzative nel loro sviluppo e nella loro trasformazione. Offre inoltre consulenza in materia di carriera e mercato del lavoro a studenti e dottorandi.

Questo dipartimento amministrativo è composto dai seguenti team Sviluppo e leadership e il Centro per le carriere.

Centro per le carriere

Il Career Centre è la piattaforma centrale per aziende e studenti, dottorandi e postdoc all'inizio della loro carriera. Essi vengono supportati fino all'inizio della loro carriera e preparati al mondo del lavoro. Il team si impegna inoltre ad aiutare le aziende a contattare i giovani talenti giusti dell'ETH di Zurigo.

Diversità e collaborazione

Il dipartimento amministrativo Diversity and Collaboration si impegna a promuovere una cultura della collaborazione basata sui valori tra tutti i membri dell'ETH di Zurigo. Fornisce consulenza alla sua comunità a livello individuale e istituzionale e fornisce concetti, programmi e misure corrispondenti.

Chi siamo per saperne di più sull'impegno per le pari opportunità, la diversità e l'inclusione al ETH Diversity.

Chi siamo per saperne di più sui servizi di supporto e formazione per la cooperazione professionale e la gestione dei conflitti offerti dal servizio di Squadre Collaborazione.

Stato maggiore VPPL

Lo stato maggiore Sviluppo del personale e leadership affianca la Vicepresidentessa per lo sviluppo del personale e la leadership (VPPL) nelle sue attività e supporta lei e i capi dipartimento nell'ulteriore sviluppo dell'area di direzione del personale e della leadership. Il team è responsabile dei progetti strategici e coordina il lavoro su questioni di stato maggiore VPPL. Inoltre, funge da interfaccia con le altre unità dell'ETH di Zurigo, ad esempio le unità del personale, le divisioni e i dipartimenti amministrativi.

Conoscere i collaboratori dello stato maggiore.

 

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