Domanda 5.2

"La crisi del coronavirus sta cambiando la scienza? Sta cambiando la posizione della scienza nella società? Se sì, come?" (Risposte testuali classificate come: positive, neutre-ambivalenti, chiaramente negative)

 

Analisi quantitativa

 

Risposte testuali

Personale universitario

  • Velocità di acquisizione delle conoscenze, aumento della pubblicazione dei risultati scientifici, le informazioni raggiungono più velocemente i non addetti ai lavori.
  • Prevenzione, significato, indipendenza e ancora insieme.
  • Questo argomento è ancora in apertura.
  • No (cambiamento della scienza), incerto (posizione della scienza).
  • Allarmismo e chiarimenti.
  • No (cambiamento della scienza), incerto (posizione della scienza).
  • Miglioramento.
  • Sì, gli scienziati come esperti, i benefici della scienza sono più facilmente riconosciuti.
  • No (cambiamento della scienza), incerto (posizione della scienza).
  • Sì, grande influenza sulle decisioni politiche.
  • Trasmette sicurezza. Approfondimento del modo di lavorare e di pensare scientifico.
  • Maggiore diffidenza e mancanza di comprensione.
  • Non avere risposte per tutto, collaborazione, più orientamento al futuro.
  • Epidemiologia.
  • La scienza sta diventando più importante perché è la scienza che fornisce le soluzioni a queste malattie.
  • Ricerca orientata al profitto, campo conosciuto e limitato.
  • La Svizzera sarà meglio preparata alla prossima pandemia. Produzione di maschere proprie, ecc.
  • No, la posizione rimane quella di prima.
  • Modernizzazione, interdisciplinarità, rete.
  • Più ricerca, più soldi, più rispetto.
  • Pressione temporale, eroi, responsabilità.
  • meno piccole imprese, più disoccupazione, fioritura di aziende specifiche.
  • Comunicazione, tempi di risposta, credibilità.
  • Ricerca sui vaccini, priorità della ricerca, presenza mediatica, processo di pubblicazione.
  • Aumento del budget, miglioramento della reputazione, approccio più critico.
  • Ulteriori dati per la preparazione.
  • Consapevolezza, scetticismo, fondi, fondi.
  • La comunicazione scientifica impara a creare fiducia nella scienza.
  • La scienza potrebbe ora essere meglio preparata ad affrontare una crisi del genere.
  • No (cambiamento della scienza), incerto (posizione della scienza).
  • Risultati diversi, solo linee guida.
  • Non lo so.
  • Più diffidenza verso una matematizzazione sbagliata.
  • Fede, conoscenza degli esperti, fake news, statistiche.
  • Sì, maggiore produzione, informazioni affidabili.
  • Può essere sempre più riconosciuto.
  • Sì, poiché la loro importanza ha acquisito un nuovo peso.
  • No (cambiamento della scienza), incerto (posizione della scienza).
  • Anche gli scienziati bollono solo con l'acqua, incredibile resilienza, rilevanza pubblica, benefici.
  • Più risorse per la ricerca, competizione per produrre un vaccino.
  • Posizione migliore.
  • È piuttosto tenuta in considerazione.
  • Sì, si chiede agli esperti. Sono importanti affermazioni semplici e chiare. Le diverse opinioni degli esperti portano all'incertezza, i media sono filtri estremi.
  • No (cambiamento della scienza), incerto (posizione della scienza).
  • Rimane una controversia tra esperti, a chi credere?
  • Credibilità, necessaria.
  • Potere, responsabilità, influenza, strumentalizzazione.
  • Velocità, reazione.
  • Sì, Boost per l'Open Science, scambio facilitato con i colleghi all'estero.
  • Speranza per l'accesso aperto, meno recensioni, i lettori chiedono più pensiero critico.
  • L'importanza nell'opinione pubblica sta aumentando.
  • ???
  • Visibilità.
  • Meno fiducia negli esperti e negli scienziati.
  • No (cambiamento della scienza), incerto (posizione della scienza).
  • Difficile.
  • La scienza come servitore della società, in parte senza risposte.
  • Più attenzione, più influenza sulla politica.

Esterno all'università

  • Non sto facendo speculazioni.
  • Anche le scienze naturali sono sottoposte a un maggiore controllo politico.
  • No (cambiamento della scienza), incerto (posizione della scienza).
  • Oggettivazione.
  • Relativizzazione delle basi decisionali scientifiche.
  • Sarebbe bello...
  • Negativo, danno alla reputazione, mancanza di credibilità.
  • Maggiore consapevolezza, cooperazione internazionale, scambio rapido di dati, applicazione a problemi del mondo reale.
  • No (cambiamento della scienza), incerto (posizione della scienza).
  • Maggiore accettazione.
  • L'accettazione è in aumento.
  • Chi o cosa definisce "l'esperto"? Esperto serio o dubbio? Percezione positiva del lavoro scientifico.
  • Promuove la supremazia della medicina.
  • I fatti aiutano a capire cosa sta succedendo.
  • Orientamento dei media, affermazioni.
  • Maggiore accettazione, credibilità.
  • No (cambiamento della scienza), incerto (posizione della scienza).
  • Status più elevato.
  • Attenzione.
  • Maggiore importanza, più risorse, si spera una più ampia collaborazione tra università e industria.
  • Non è essenziale. Virologia & Epidemiologia sta diventando più attraente per gli studenti.
  • Speranza: la scienza diventerà più importante nella politica ambientale.
  • Vicinanza, visibilità, fiducia.
  • Previsioni più caute.
  • No (cambiamento della scienza), incerto (posizione della scienza).
  • Sì.
  • Più unione; consapevolezza che non tutto può essere scoperto.
  • Nulla.
  • Fiducia, visibilità, limiti della conoscenza.
  • Piuttosto no.
  • No (cambiamento della scienza), incerto (posizione della scienza).
  • No (cambiamento della scienza), incerto (posizione della scienza).
  • Fondi fiscali per la ricerca, procedure di ammissione accelerate.
  • Più soldi per la ricerca medica.
  • La scienza sta diventando sempre più importante.
  • La velocità di attuazione diventa più importante. Rilevanza delle affermazioni, evitare le fake news.
  • No (cambiamento della scienza), incerto (posizione della scienza).
  • L'opinione della scienza è stata rafforzata, sempre più ascoltata e considerata: Non è certo che questo valga anche per il cambiamento climatico, dove la scienza ha lanciato l'allarme per 30 anni; la scienza cercherà di più il pubblico e non rimarrà nella torre d'avorio.
  • Indipendenza, neutralità, rilevanza, sicurezza dei dati.
  • Comunicazione competente e scrupolosa.
  • Importanza della comunicazione scientifica, comprensione/mancanza di comprensione per il trattamento delle probabilità.
  • Disintegrazione in diversi campi, politica per la scienza.
  • Difficile.
  • Ricerca, scambio di dati, collaborazione.
  • Maggiore accettazione e stima nella società.
  • Maggiore rilevanza pratica.
  • No (cambiamento della scienza), incerto (posizione della scienza).
  • Le vaccinazioni stanno tornando a essere importanti.
  • Sì, maggiore prestigio.
  • ????????
  • La scienza contro il populismo.
  • Mi aspetto un approccio più rilassato e interessato ai temi scientifici e vorrei vedere forum di scambio più accessibili a livello generale, in modo che le opportunità e i rischi possano essere riconosciuti meglio e più rapidamente.
  • Alcuni daranno la colpa alla scienza, altri la osanneranno fino al cielo.
  • No (cambiamento della scienza), incerto (posizione della scienza).
  • Acquisterà sempre più importanza, ma sarà anche soggetta a maggiori critiche.
  • ??
  • No (cambiamento nella scienza), incerto (posizione della scienza).
  • La credibilità della scienza ne ha risentito. Spesso gli studi non sono stati progettati correttamente.
  • Maggiore attenzione alla scienza, cosa cambia non è chiaro.
  • Diffidenza, trasparenza.
  • Più presenza, riconoscimento, rispetto, promozione.
  • Si spera che venga migliorato
  • No (cambiamento della scienza), incerto (posizione della scienza).
  • Ricerca interdisciplinare, modestia.
  • No, decisioni più rapide.
  • Revisione delle strutture organizzative. Livelli di personale basati sul valore aggiunto. Maggiore automazione.
  • L'economia sarà più in primo piano.
  • Dubbio, onestà, chi paga per la scienza, altri punti di vista, l'intera persona.
  • No (cambiamento della scienza), incerto (posizione della scienza).
  • I bambini bruciati temono il fuoco e per questo penso che la gente viva in modo più consapevole.
  • Guadagna slancio e rispetto.
  • No (cambiamento della scienza), incerto (posizione della scienza).
  • Un aspetto positivo.
  • No (cambiamento della scienza), incerto (posizione della scienza).
  • Per me la Svizzera ha gestito la crisi nel campo della scienza in modo positivo. La comunicazione della Confederazione Svizzera con gli esperti è stata molto obiettiva, aperta e trasparente.
  • Spero. Più controlli.
  • No (cambiamento della scienza), incerto (posizione della scienza).
  • Temi di ricerca.
  • Il denaro e il potere governano il mondo, il resto rimane secondario.
  • Ricerca di vaccini, aids (misuratore di febbre).
  • Non credo, la scienza cerca il cambiamento nell'evoluzione.
  • Diventa più importante.
  • Purtroppo l'auspicata profilazione della scienza non ha avuto luogo.
  • No, non credo.
  • No (cambiamento della scienza), incerto (posizione della scienza).
  • La domanda è: cos'è la verità, cos'è la (falsa) conoscenza?
  • Sistema a due livelli, meno credibile a causa di macchinazioni sullo sfondo.
  • Una migliore comprensione della scienza.
  • È necessario includere nel lavoro diversi scenari.
  • Stimolo alla ricerca medica.
  • Tutti alla ricerca della stessa cosa.
  • Non è sostenibile; se così fosse, i singoli processi (produzione di vaccini) saranno possibili più rapidamente.
  • Si spera in una migliore collaborazione con i politici.
  • Più critica nei confronti della scienza, forse la scienza può essere meno comprata dalle case farmaceutiche, ecc.
  • No (cambiamento della scienza), incerto (posizione della scienza).
  • No (cambiamento della scienza), incerto (posizione della scienza).
  • La scienza ha sempre il suo posto, ma non dovrebbe essere eccessivamente enfatizzata...
  • Sì, si fanno più ricerche, ci fidiamo.
  • Non posso rispondere con certezza a questa domanda; credo che in questo caso sia necessario affidarsi a specialisti molto preparati.
  • può accedere.
  • No (cambiamento della scienza), incerto (posizione della scienza).
  • Sì, nella direzione di una rete olistica.

Categorie

"Scuola universitaria:
Include solo le risposte dei membri dell'università (studenti, docenti, collaboratori).

"Università esterna":
Include solo le risposte di persone che non lavorano nelle scuole universitarie. (Nessuna dichiarazione sul livello di istruzione, potrebbero benissimo avere un diploma di una scuola universitaria).

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