Costruttori di razzi, piantatori di alberi e batterie flessibili

Nell'anno ETH 2019 sono successe molte cose: è entrato in carica un nuovo presidente, gli studenti hanno lanciato un razzo in alto nel cielo e una capsula attraverso un tunnel. C'è stata la seconda edizione dell'Oscar Tech e altri importanti premi, tanta ingegnosità ma anche tanto di cui parlare.

Riproducendo il video, si accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.Per saperne di più OK
In evidenza 2019

gennaio

Il nuovo anno segna anche l'inizio di una nuova era all'ETH: il precedente direttore del PSI Joël Mesot assume la direzione del Politecnico di Zurigo. nuovo Presidente dell'ETH Markus Gross ha assunto la direzione della scuola "con grande gioia, vigore ed entusiasmo per questa grande istituzione". In qualità di professore di fisica dell'ETH per molti anni, conosce già molto bene le condizioni dell'ETH di Zurigo. Nel campo della Apertura di spin-off inizia l'anno con una buona notizia: l'anno scorso sono state fondate 27 nuove aziende, un numero mai visto prima. L'ETH di Zurigo vuole aprire nuove strade nel campo dei dottorati: Al simposio "Supervisione dottorale", 200 docenti dell'ETH insieme a ospiti dalla Svizzera e dall'estero discutono su come sostenere meglio i 4000 dottorandi dell'ETH di Zurigo.

Vista ingrandita: Joël Mesot è il nuovo Presidente dell'ETH. (Immagine: ETH di Zurigo)
Joël Mesot è il nuovo presidente dell'ETH. (Immagine: ETH di Zurigo)

febbraio

I ricercatori dell'ETH di Zurigo e della Disney Research di Hollywood sono stati insigniti di un premio speciale: Per il sistema di registrazione "Medusa", sono stati premiati con un riconoscimento speciale. Oscar della scienza e della tecnologia Il professore di informatica dell'ETH Markus Gross ha già ricevuto la sua seconda onorificenza di questo tipo. A Dübendorf, i ricercatori dell'ETH aprono il Casa DFAB. È la prima unità immobiliare abitata al mondo che non solo è stata progettata digitalmente, ma anche in gran parte costruita digitalmente. I ricercatori dell'ETH annunciano una previsione sfavorevole: hanno calcolato che le Riserve di ghiaccio Il potenziale del magnesio nelle alte montagne dell'Asia è stato finora sopravvalutato. Questo è particolarmente critico per le regioni aride dell'Asia centrale, la cui agricoltura dipende in larga misura dall'acqua di fusione dei ghiacciai.

La casa DFAB a Dübendorf. (Immagine: ETH di Zurigo / Empa)
La casa DFAB a Dübendorf. (Immagine: ETH di Zurigo / Empa)

Marzo

Un progetto di ricerca internazionale pluriennale, guidato dall'ETH di Zurigo, sta determinando la capacità di Il mare che affonda per la produzione di CO2:Tra il 1994 e il 2007, gli oceani del mondo hanno assorbito circa 34 miliardi di tonnellate di carbonio dall'atmosfera, pari a circa il 31% delle emissioni di CO2-emissioni durante questo periodo. Allora gli scienziati dell'ETH avranno fatto un importante passo avanti verso immunoterapia personalizzata del cancro - I ricercatori utilizzano un metodo che consente di identificare molecole peptidiche adatte alla vaccinazione specifica del paziente. I frammenti proteici saranno utilizzati come vaccini per stimolare il sistema immunitario a combattere un tumore.

L'oceano immagazzina molta CO<sub>2</sub> prodotta dall'uomo. (Immagine: andrej67 / iStock)
L'oceano immagazzina una grande quantità di CO2. (Immagine: andrej67 / iStock)

aprile

I ricercatori del Fare all'ETH stanno inserendo due nuclei computazionali in cellule umane sulla base di un modello digitale utilizzando il sistema Crispr/Cas, noto come forbice genica. Il Processore biologico dual-core è una fase preliminare per un potente computer cellulare. Un metodo sviluppato al Politecnico di Zurigo, che semplifica la produzione di grandi molecole di DNA con molte centinaia di geni, ha reso possibile un passo importante: gli scienziati dell'ETH lo stanno utilizzando per produrre la prima valvola cardiaca completamente personalizzata. genoma generato al computer di un batterio. L'approccio promette di far progredire la biotecnologia. Anche i segnali che la sonda InSight ha inviato alla Terra quattro mesi dopo l'atterraggio su Marte sono promettenti. I ricercatori dell'ETH Mars Seismological Service interpretano almeno uno dei segnali come un vero marsismo.

Il primo computer cellulare dual-core è basato sulla tecnologia Crispr-Cas. ( Grafico: Colourbox/Steven Emmett, ETH di Zurigo)
Il primo computer cellulare dual-core è basato sulla tecnologia Crispr-Cas. ( Grafico: Colourbox/Steven Emmett, ETH di Zurigo)

Maggio

A seguito dell'aumento di capitale avvenuto a maggio, il valore della L'ETH spin-off "GetYourGuide stimato in due miliardi di franchi svizzeri. Questo fa della piattaforma di viaggio il primo l'ETH a raggiungere l'ambito status di unicorno. Non sono affatto ambite le Microinquinanti,che inquinano le nostre acque. Tuttavia, la loro rimozione dalle acque reflue è tecnicamente molto complessa. Grazie a un nuovo processo sviluppato dai ricercatori dell'ETH, queste sostanze problematiche possono ora essere rimosse in modo efficiente.

Il primo l'ETH galoppa: La piattaforma online Get Your Guide organizza attività di viaggio. (Immagine: GetYourGuide)
Il primo l'ETH galoppa: La piattaforma online Get Your Guide organizza attività di viaggio. (Immagine: GetYourGuide)

Giugno

Nell'ultimo QS World University Rankings, un confronto globale tra scuole universitarie, l'ETH di Zurigo è al primo posto. sesto posto avanzato. Questo lo rende la seconda migliore scuola universitaria d'Europa. Anche un gruppo di studenti dell'ETH vola alto. Con il loro razzo autocostruito chiamato Heidi, hanno ottenuto il secondo posto nella loro categoria alla Spaceport America Cup in New Mexico. L'ETH Aldo Steinfeld e i suoi colleghi hanno messo in funzione un sistema unico al mondo: Un riflettore parabolico sul tetto di un edificio dell'ETH fornisce la luce solare da cui gli scienziati, insieme alla CO2 e acqua Carburanti rinnovabili dall'aria produrre metanolo. La pianta produce metanolo. Potrebbe essere utilizzato anche per produrre paraffina o benzina rinnovabili.

L'impianto di ricerca si trova sul tetto dell'ETH in Sonneggstrasse. (Immagine: ETH di Zurigo / Alessandro Della Bella)
L'impianto di ricerca si trova sul tetto dell'ETH in Sonneggstrasse. (Immagine: ETH di Zurigo / Alessandro Della Bella)

luglio

Un altro progetto studentesco festeggia il successo: il team di Swissloop ottiene il secondo posto nel concorso Hyperloop in California, in cui una capsula di trasporto auto-sviluppata deve raggiungere la massima velocità possibile in un tubo a vuoto. La capsula Swissloop con un motore a induzione di nuova concezione riesce a raggiungere i 252 km/h. Nel frattempo, i ricercatori sui materiali dell'ETH di Zurigo stanno dimostrando come utilizzare la stampa 3D. Valvole cardiache in silicone producono batterie. In questo modo è possibile stampare valvole cardiache personalizzate in base alla forma delle arterie del paziente. Una pubblicazione scientifica degli ecologisti dell'ETH sta suscitando un acceso dibattito. Hanno calcolato la misura in cui il genoma generato al computer su larga scala Piantare alberi potrebbe contribuire a ridurre le emissioni di CO2-concentrazione nell'atmosfera e quindi ridurre il riscaldamento globale.

La stampa 3D del silicone permette di produrre valvole cardiache personalizzate &nbsp; (Immagine: Fergal Coulter / ETH di Zurigo)
La stampa 3D del silicone consente di produrre valvole cardiache personalizzate. (Immagine: Fergal Coulter / ETH di Zurigo)

Agosto

I ricercatori dell'ETH hanno sviluppato il lo stent più piccolo del mondo. Ha un diametro di appena un ventesimo di millimetro. I medici potrebbero usare questi stent per aiutare i feti umani in cui rilevano un restringimento dell'uretere. In un'operazione nel grembo materno, possono allargare la costrizione con un microstent di questo tipo. Un altro sviluppo degli scienziati dell'ETH riguarda le viti e le placche utilizzate dai chirurghi ortopedici per fissare le parti ossee. I ricercatori hanno sviluppato un nuovo processo per la produzione di viti e placche porose. Impianti realizzati con leghe di magnesio. I pori consentono alle cellule che formano l'osso di colonizzare l'impianto e di crescere al suo interno. Il magnesio viene assorbito dall'organismo, per cui gli impianti non devono essere rimossi in seguito.

Lo stent più piccolo del mondo potrebbe essere utilizzato nei feti. ( Immagine: Carmela de Marco / ETH di Zurigo)
Lo stent più piccolo del mondo potrebbe essere utilizzato nei feti. ( Immagine: Carmela de Marco / ETH di Zurigo)

Settembre

I ricercatori del Fare all'ETH guidati da Markus Niederberger stanno sviluppando un nuovo tipo di suolo a partire da materiali morbidi batteria flessibile,che può essere attorcigliato, piegato e allungato. Per le applicazioni nei dispositivi elettronici pieghevoli, una batteria di questo tipo è perfetta. Meno piacevole è il fatto che nei Paesi di recente industrializzazione e in quelli in via di sviluppo si producano batterie. Resistenza agli antibiotici negli animali da allevamento hanno continuato ad aumentare. Su una mappa, un team di ricerca internazionale mostra per la prima volta dove è maggiore la necessità di intervenire: in Cina, India e America Latina. I ricercatori hanno creato una piattaforma web in apertura per raccogliere ulteriori dati sulla resistenza. Un grande onore per la ricercatrice sui materiali Nicola Spaldin: è stata premiata con il premio Premio Marcel Benoist,Il "Premio Nobel svizzero" è stato assegnato alle.

Flessibile, estensibile, attorcigliabile: La batteria del futuro è flessibile. (Immagine: ETH di Zurigo)
Flessibile, estensibile, attorcigliabile: La batteria del futuro è flessibile. (Immagine: ETH di Zurigo)

Ottobre

Avete indovinato: le persone digitano sui loro smartphone sempre più velocemente. Uno studio condotto su Chi siamo ha dimostrato che la differenza tra la velocità di scrittura e la velocità di scrittura. Velocità di digitazione su smartphone e le tastiere dei computer. Mentre la correzione automatica aiuta a digitare più velocemente, le parole suggerite rallentano la digitazione su uno smartphone. Per conto di una compagnia di navigazione tedesca, i ricercatori del Fare all'ETH hanno trovato il modo di ottenere una Trasporto senza emissioni nei mari del Nord e del Baltico. I ricercatori vedono il maggior potenziale nelle unità a "emissioni zero", come i motori elettrici o ad ammoniaca o le celle a combustibile.

Il trasporto marittimo senza emissioni è possibile, dicono i ricercatori dell'ETH. (Immagine: Colourbox)
Il trasporto marittimo senza emissioni è possibile, dicono i ricercatori dell'ETH. (Immagine: Colourbox)

novembre

I ricercatori dell'ETH sviluppano un interruttori elettro-ottomeccanici per i fasci di luce, che è significativamente più piccolo e più veloce dei modelli attuali. Questo è importante per le auto a guida autonoma e per le tecnologie ottiche quantistiche. Una copertura protettiva per pacemaker sviluppata all'ETH si dimostra efficace negli esperimenti sugli animali: attorno all'impianto si forma meno tessuto connettivo fastidioso. Lo scienziato politico Dominik Hangartner riceve il prestigioso premio Premio nazionale Latsis per la sua ricerca sulla migrazione, che può essere applicata direttamente in politica.

Rete ottica con interruttori elettro-ottomeccanici. (Grafico: Christian Haffner et al., Science 2019)
Rete ottica con interruttori elettro-ottomeccanici. (Grafico: Christian Haffner et al., Science 2019)

Dicembre

Gli economisti agrari stanno studiando le conseguenze socio-economiche Cause dell'erosione globale del suolo. In molti casi, il responsabile è un effetto paese, caratterizzato dalle politiche dei rispettivi Paesi e dalle pratiche agricole. I ricercatori lo riconoscono chiaramente quando il tasso di erosione ai confini nazionali aumenta sensibilmente. Verso la fine dell'anno, i ricercatori zurighesi hanno analizzato i dati di La statua del David di Michelangelo stampata in 3D come figura di rame di appena 1 millimetro. La tecnologia di stampa è stata sviluppata all'ETH di Zurigo e messa in pratica dalla società Exaddon.

Il David di Michelangelo, stampato in 3D da rame puro. (Immagine: Giorgio Ercolano/Exaddon)
Il David di Michelangelo, stampato in 3D da rame puro. (Immagine: Giorgio Ercolano/Exaddon)

La redazione di ETH News augura a voi, cari lettori di ETH News, un felice e sereno periodo di festa e un buon anno nuovo.

JavaScript è stato disabilitato sul tuo browser